Baldur’s Gate 3 diventa ancora più ricco: c’è una nuova modalità di gioco

Volete giocare con Baldur’s Gate 3 ma avete consumato tutti i contenuti e le mod? E allora questa modalità è quello che vi serve.

Larian Studios ha ufficialmente dichiarato che, ora che sono disponibili i tool per il modding, non verranno aggiunte nuove modalità di gioco o nuovi contenuti scaricabili e che quindi il gioco è finito.

personaggio di baldur's gate 3
Baldur’s Gate 3 diventa ancora più ricco: c’è una nuova modalità di gioco – videogiochi.com

Baldur’s Gate 3, però, sembra destinato a trasformarsi in un altro gioco ancora grazie a una mod che aggiunge proprio una nuova modalità rispetto a quelle già viste come frutto della creatività della community che tanto aspettava di poter dire la sua e di poter fare proprio il mondo di Baldur’s Gate 3.

Tra l’altro, questa nuova modalità riporta il titolo sviluppato da Larian Studios alle sue radici più autentiche. Vale la pena quindi provarla almeno una volta.

Così Baldur’s Gate 3 non lo avevi ancora giocato

Quando un videogioco diventa famoso, questo succede anche grazie al lavoro di quella parte di community che si dà molto da fare e che quindi trasforma, amplia e modifica il materiale originale prodotto dagli sviluppatori. Nel caso di Baldur’s Gate 3, avevamo cominciato a vedere le mod, ma ora che gli strumenti ufficiali sono stati distribuiti dal team di sviluppo si sono aperte le proverbiali cateratte del cielo.

baldur's gate tre cavaliere
Così Baldur’s Gate 3 non lo avevi ancora giocato – videogiochi.com

Alcune mod sono poi particolarmente creative e interessanti e una da provare assolutamente in pratica trasforma l’esperienza single player in un gioco PvP sfruttando la base stessa del gioco.

Perché con la nuova modalità Versus Mode, disponibile su Mod.io, è possibile diventare il Dungeon Master delle partite degli altri. Come accade nelle partite a Dungeons & Dragons con carta e penna, il Dungeon Master è quello che prende il controllo di tutti i nemici e dell’ambiente in cui invece gli altri personaggi devono muoversi. E se vi piace l’idea ecco altri giochi.

Con questa mod, si può diventare Dungeon Master quando i personaggi incontrano dei nemici e quindi quando partono gli scontri. La modalità in pratica trasforma gli NPC in altri personaggi giocabili e chi li controlla può sfruttarne tutte le abilità.

Dal punto di vista dei giocatori che cercano di arrivare in fondo, si tratta di incontrare quindi nemici che possono essere del tutto nuovi e imprevedibili. Perché per quanto l’intelligenza artificiale che gestisce con gli alberi dei comportamenti degli NPC dentro Baldur’s Gate 3 sia interessante, niente batte l’imprevedibilità di uno scontro tra cervelli umani.

Questa nuova mod quindi cambia il gioco in modo totale ma, come dicevamo prima, lo riporta un po’ alle sue stesse origini.

Del resto, forse l’unica cosa che manca ai GDR che cercano di riportarci all’interno dei videogiochi l’esperienza di una partita a Dungeons & Dragons è proprio il fatto di sapere che dall’altra parte, dietro gli avversari e dietro le avversità, c’è un altro essere umano che potrebbe prendere qualunque tipo di decisione e non un canovaccio già scritto. Con questa Versus Mode quella barriera cade.

Gestione cookie