Bandai Namco annuncia grande sorpresa: la data

Il Tokyo Game Show è stato per Bandai Namco un momento molto importante. La società ha infatti sfruttato il suo slot di tempo durante l’evento nipponico per fare un grande annuncio. Anzi due.

Bandai Namco annuncia grande sorpresa: la data
Bandai Namco annuncia grande sorpresa: la data (foto: youtube)

Il publisher ha mostrato al mondo il suo nuovo logo accompagnato da un comunicato stampa nel quale ha chiarito il motivo della scelta estetica del cambio di look che rappresenta graficamente ciò che è un leggero cambio di paradigma e di vision per gli anni a venire.

La motivazione dietro il nuovo logo, almeno per la società, sembra logica anche se dopo il reveal sui social si è invece scatenata la critica. In particolare riguardo la forma del logo. La società infatti ha deciso di abbandonare il logo rosso e giallo e passare ad un sicuramente più moderno ma forse meno originale e identificativo fucsia.

Bandai Namco: “Fun for all into the future”

Bandai Namco annuncia grande sorpresa: la data
Bandai Namco annuncia grande sorpresa: la data (foto: Bandai Namco)

Probabilmente ci vorrà un po’ prima di riuscire a identificare come logo autentico quello nuovo presentato da Bandai Namco: una nuvoletta di testo stilizzata dal bordo un po’ spesso e colorato di fucsia in cui su campo bianco trova spazio Bandai Namco scritto con un font d’impatto ma arrotondato nello stesso stile dei bordi della nuvoletta. Sotto il logo la scritta “Fun for all into the future” cioè divertimento per tutti verso il futuro.

Nel comunicato stampa questa catchphrase viene identificata come Purpose, ovvero lo scopo che la società si prefigge e, come si legge nel comunicato stampa, “il nostro Purpose sarà la definizione di chi siamo come compagnia e darà forma alla vision e alla strategia del nostro piano a medio termine”. Nel comunicato viene anche declinato il logo sia in versione estesa sia in versione compressa mostrando come sul materiale Corporate sarà presente anche la catchphrase che sarà invece assente per i prodotti e i servizi.

Sui nuovi videogiochi e prodotti annessi Bandai Namco ci troveremo quindi di fronte soltanto a questa nuova nuvoletta fucsia. Una nuvoletta che, per esempio a chi si è trovato a parlare della novità su resetera ricorda in maniera imbarazzante il logo di Twitch o di una generica compagnia di tecnologia. In generale questo cambiamento non sembra stare riscuotendo il favore di almeno una fetta dei fan ma cambiamenti di questo genere provocano sempre reazioni negative soprattutto tra quanti hanno molti ricordi positivi legati a esperienze fatte con prodotti che mostravano il logo precedente.

Leggi anche -> Xbox Game Pass, taglio dei prezzi in arrivo: le cifre

Leggi anche -> Xbox ha regalato PS5 ad un giocatore: il motivo è incredibile

Avremo comunque tempo per abituarci a questa novità dato che il nuovo corso della società comincerà ad aprile dell’anno prossimo. Questo il messaggio che Masaru Kawaguchi, President and Representative Director, ha affidato al comunicato: “Con l’inizio del nostro nuovo piano a medio termine ad aprile 2022 il nostro nuovo Purpose sarà la definizione di chi siamo come compagnia. E’ stato sviluppato a partire da sondaggi interni ed esterni e discussioni tra gli impiegati di tutto il mondo, le cui opinioni ed idee ci hanno guidato ed ispirato. Fondamentale per il nostro Purpose è l’idea di connettere e lavorare insieme per creare cose. L’entertainment di Bandai Namco collega i fan in tutto il mondo. Distribuendo entertainment alle persone in ogni luogo, le facciamo sorridere e le aiutiamo a trovare l’allegria. E’ per questo che esiste Bandai Namco. Il nostro Purpose in maniera chiara e succinta esprime il modo in cui abbiamo sempre cercato di collegarci con i fan ovunque, sviluppando e distribuendo con i nostri fan la creazione di IP, prodotti e servizi innovativi. Insieme con i nostri fan creeremo una nuova era per Bandai Namco, comunicando con orgoglio il motivo della nostra esistenza”.