Bollette della luce in aumento, brutte notizie per gli italiani: quanto dovrai pagare

In questo inizio di anno le bollette della luce stanno aumentando. I motivi sono diversi. Ecco cosa succede alla tua fornitura e quanto ti troverai a pagare.

Siamo di nuovo in una situazione per cui l’energia è destinata ad aumentare di prezzo e questo significa che aumenterà il costo totale dell’energia. Il trend è iniziato qualche mese fa, ma adesso siamo arrivati ad un livello decisamente allarmante.

bolletta donna
Bollette della luce in aumento, brutte notizie per gli italiani: quanto dovrai pagare – videogiochi.com

Cerchiamo di capire quali sono però le cause ma soprattutto qual è il reale impatto di questa spiacevole novità all’interno dell’economia generale per tante famiglie. Da ultimo vedremo anche un piccolo trucco per risparmiare.

Le bollette della luce in aumento, ecco perché e quanto ti costano

È da quando siamo entrati nel pericoloso periodo della guerra in Ucraina che l’energia è diventato un problema. Abbiamo infatti dovuto imparare sulla pelle che significa dare per scontate alcune situazioni e non rendersi energicamente autonomi sfruttando magari quello che si ha realmente a disposizione. Le misure e le contromisure prese nel corso degli ultimi due anni hanno sortito qualche effetto, ma la verità è che la situazione è comunque problematica anche adesso.

bolletta uomo
Le bollette della luce in aumento, ecco perché e quanto ti costano – videogiochi.com

Le ultime evoluzioni del panorama geopolitico hanno poi dato una ulteriore spinta al prezzo dell’energia. In particolare è cresciuto il cosiddetto PUN che è l’indice su cui poi vengono calcolati i prezzi che sono quelli che pagano gli utenti. Nel mese di gennaio appena terminato il PUN ha quasi sfiorato i 15 centesimi di euro a kilowattora.

Questo significa che le prossime bollette che riceverai, se hai una offerta variabile che si basa proprio sui prezzi all’ingrosso, saranno più alte. Le possibilità di ridurre il peso della energia elettrica passa per tutta una serie di scelte che però ovviamente non si possono fare nel momento in cui ti trovi con la bolletta che incombe.

Se vuoi provare a sfuggire agli aumenti quello che puoi fare, oltre ad attuare tutta una serie di sistemi che ti consentano di consumare meno, è cercare una offerta che per esempio ti consenta di bloccare il prezzo della componente energetica. Scegliendo una offerta a prezzo bloccato eviti di subire in bolletta tutte le possibili fluttuazioni relative al mercato dell’energia.

Le offerte a prezzo bloccato sono quelle che al momento possono darti un po’ di respiro soprattutto perché, essendo a prezzo bloccato, non c’è modo che si verifichino aumenti. Accanto alla scelta di una offerta che possa farti risparmiare attento poi anche al modo in cui utilizzi l’energia (ricorda che tutto fa brodo).

Assicurati, per esempio, di avere una offerta che sia in linea con quello che succede a casa tua e che ti garantisca almeno una fascia oraria con un prezzo più vantaggioso. Un altro modo per risparmiare, anche se a fronte di una eventuale spesa iniziale, è passare per l’installazione di sistemi di produzione energetici autonomi. Se hai modo di installare dei pannelli solari, per esempio, puoi tenerti più lontano dalle bollette della luce in aumento.

Gestione cookie