Quanti anni sono passati dall’ultima volta che Bomberman è finito dentro un videogioco? Resettate gli orologi perché sta tornando.
Il passato di Bomberman è un passato legato ad alcune console che sono storiche. Il primo gioco arrivò infatti nel 1983 e da allora, con progetti che si sono per lo più concentrati nelle console Nintendo, abbiamo visto il ritorno più riprese anche se non con l’entusiasmo dei primi capitoli.
Era quindi veramente ora che si tornasse a parlare di questo personaggio. L’occasione viene da un annuncio che è stato fatto per un altro videogioco, un videogioco che almeno all’apparenza non sembra avere nulla a che fare con Bomberman, un annuncio che però dimostra come certi team di sviluppo siano davvero un passo avanti agli altri e che amino tutti i loro fan.
Dove apparirà il nuovo Bomberman?
La storia di Bomberman, come accennavamo prima, si è molto di recente allungata con un altro videogioco: Super Bomberman R 2. Uscito a settembre dell’anno scorso non sembra però aver trovato il favore del pubblico come forse ci si aspettava.

La valutazione che per esempio ne hanno dato gli utenti che l’hanno provato su Steam si ferma a tre stelline su cinque. Una sufficienza che di certo per questo personaggio così iconico non basta. Konami però sembra avere grandi programmi per questo personaggio.
È arrivato infatti un annuncio a latere di un altro annuncio molto atteso: quello dell’uscita del nuovo Metal Gear Solid Delta: Snake Eater. All’interno del trailer a un certo punto viene mostrato un personaggio che forse ha poco a che vedere con Solid Snake: una scimmietta di Ape Escape. Una collab degna di Fortnite!
La sua presenza è giustificata dal fatto che all’interno di Metal Gear Solid Delta torna il giochino storico presente nella versione per PS2. Da parte di Konami, però, è arrivata la conferma che il mini game con le scimmie non sarà disponibile per tutti. Il gioco, previsto non solo su console Sony ma anche per PC e Xbox, avrà su queste ultime console un personaggio diverso: Bomberman.
Il personaggio di Bomberman appartiene a Konami ed è questo il motivo principale per cui il gioco è leggermente diverso per le console Xbox, su cui non può evidentemente arrivare un personaggio che invece fa parte dell’universo Playstation. Quello che resta da vedere è se la modalità di gioco sarà la stessa o se ci sarà qualche differenza rispetto al gioco che uscirà per console Sony e per PC.
Quello che è positivo è che Konami non abbia semplicemente eliminato la modalità di gioco per gli utenti Xbox ma abbia trovato un sistema alternativo per dare a tutti lo stesso divertimento. Per scoprire se ci saranno differenze occorrerà aspettare ancora un po’ perché Metal Gear Solid Delta: Snake Eater è stato ufficialmente annunciato come in uscita per il prossimo 28 agosto.
Non è la prima volta che per situazioni che riguardano le piattaforme, i developer si trovano a dover fare versioni alternative. Chi c’era quando dentro Soul Calibur trovammo diversi personaggi di Guerre Stellari a seconda della versione con cui si giocava?