Kingdom Come Deliverance 2 ci ha mostrato quanto è bello il Medioevo ma questo gioco folle prenderà quello che sapete dei secoli bui e lo distruggerà a colpi di mitra.
I team di sviluppo a volte sembrano tentare di inventare la ruota ancora e ancora. Altre volte i colpi di genio paiono impossibili salvo poi realizzarsi.
Tra i tanti titoli assurdi che abbiamo visto presentati nei mesi passati ce n’è uno che finalmente si sta avvicinando a piccoli passi alle frotte di fan che si è raccolto nel tempo. Frotte di fan che sono arrivati a totalizzare un milione di wishlist su Steam.
Qualcosa vorrà pur dire. Quello che secondo noi ci dice è che le persone sono entusiaste all’idea di trovarsi con camion e fucili mitragliatori alle prese invece con cavalieri in armatura, lance e spadoni. Sembra di leggere la sinossi dell’ennesima commedia assurda della fine degli anni ’90 e invece è il nuovo titolo sviluppato da Redemption Road.
La follia della guerra in tutta la sua follia!
Per in qualche modo trovare un senso ad alcune opere che troviamo online ci vuole un bel po’ di pazienza. Ma invece forse in alcune circostanze non dovremmo cercare di razionalizzare. Altrimenti il lavoro portato avanti da Redemption Road uscirebbe da qualunque schema.
Questo perché Kingmakers è un titolo in cui un esercito del presente, e anzi forse del futuro, è costretto a tornare indietro fino all’Inghilterra medievale per cambiare il passato ed evitare così che il futuro si trasformi in un’apocalisse globale.
Questa premessa tiene insieme un gioco che in realtà è una simulazione in tempo reale per la quale però alla fanteria e alla cavalleria in armatura si uniscono soldati con mitragliatori e camionette.
Nel mondo di Kingmakers si può usare di tutto. Sulla pagina ufficiale di Steam si legge che per esempio si può passare dagli AK-47 ai fucili a pompa fino ai lanciagranate e agli elicotteri. Parlando di giochi matti, questo lo avete visto?
Lo scopo finale è semplicemente quello di ribaltare le sorti di questa battaglia e salvare il mondo. Redemption Road voleva mettere quindi un caos su tutti i fronti.
Ma un caos che ha anche una sua buona dose di strategia. E infatti è sempre possibile impartire ordini alle truppe che si possiedono e muovere quindi lontano dalla frenesia dello scontro.
Il gioco è su Steam già da un po’, ma mancava ancora una data che permettesse di entusiasmarsi realmente. Adesso sappiamo che Kingmakers è in arrivo in versione Early Access il prossimo 8 ottobre.
Il gioco quindi è un passo avanti verso quel milione di fan che gli hanno già dato fiducia con le loro wishlist. Per quello che riguarda il team di sviluppo, Kingmakers è la loro opera prima e quindi sarà importante anche per la sopravvivenza dello studio vedere quale sarà la reale portata di Kingmakers e se questo caos verrà poi apprezzato. Le premesse per noi sono sufficientemente divertenti.