C’è un grosso videogioco che ha fatto addirittura peggio di Concord

Ormai Concord è diventato sinonimo di lancio disastroso ed è il metro di giudizio di tutti i giochi, soprattutto quando non decollano. E questo titolo non ha neanche lasciato l’hangar.

Ogni team di sviluppo e ogni publisher del resto sognano che un videogioco diventi talmente virale da essere riconosciuto come rappresentante, magari, di una intera categoria.

concord con scritta è anche peggio
C’è un grosso videogioco che ha fatto addirittura peggio di Concord – videogiochi.com

Forse però Sony e il team di sviluppo di Concord non avrebbero voluto che il loro titolo diventasse ora universalmente riconosciuto come esempio di fiasco totale.

Verrebbe da dire che, per fortuna, c’è qualcuno che sta riuscendo a fare anche peggio di Concord. Ed è un vero peccato perché le premesse erano decisamente positive, visto chi è coinvolto.

L’ambizione si scontra con la realtà, qui è peggio di Concord

La performance del gioco sviluppato da Firewalk Studios per Sony costrinse la società a staccare la spina rapidamente. Un mix di critiche e numeri di giocatori contemporanei bassissimi portarono alla decisione dopo tanta attesa. E sappiamo come molti hanno rimproverato a Sony questa decisione.

scena de la quimera
L’ambizione si scontra con la realtà, qui è peggio di Concord – videogiochi.com

Al gioco, in effetti, non è stato dato il tempo materiale di trovare uno spazio in un genere affollato come gli FPS. Stavolta forse vedremo La Quimera invece languire un altro po’ come titolo uscito in Early Access su Steam, opera del team di sviluppo nato da una costola di quelli che ci hanno dato Metro: Reburn.

Il titolo ha avuto un periodo di sviluppo un po’ travagliato. Sarebbe infatti dovuto uscire, poi è stato rimandato con un annuncio arrivato alla fine del mese di aprile, mentre adesso ce lo troviamo disponibile sulla piattaforma di Valve. Ma, a differenza di quello che erano i piani iniziali, il titolo è, come dicevamo, in Early Access.

Questo però è solo l’ultimo strano dettaglio che si aggiunge, per esempio, allo slittamento di quasi una settimana della beta che doveva essere aperta il 12 aprile, che invece è stata spostata al 19 aprile e che è durata appena un giorno.

Sulla carta il gioco doveva essere qualcosa per celebrare la potenza espressiva e la determinazione fisica e psicologica di un team di sviluppo che lavora sotto le bombe. Ma neanche questa tara ha salvato La Quimera dai commenti brutti. Dai brutti commenti e da un numero imbarazzante di giocatori. Noi lo abbiamo provato.

Se andiamo a guardare ai numeri riportati da SteamDB, ci sono, mentre scriviamo, appena 6 giocatori e l’unico vero picco si è registrato con l’uscita.

Un picco che però ha raggiunto solo i 102 giocatori. Nelle ultime 24 ore l’altro picco massimo è stato di 19 giocatori. Il titolo purtroppo, a quanto pare, non soddisfa in alcun modo. In particolare il problema è il contenuto ridotto ad appena tre ore.

Quando si decide di uscire con un titolo lo si fa di certo consapevoli che può andare anche tutto storto, ma stavolta forse i presagi c’erano tutti per Reburn. Del resto, se anche GTA 6 è stato rimandato, perché non fare lo stesso con La Quimera?

Gestione cookie