Cellulari usa e getta: cosa sono, come funzionano e quanto costano. La guida definitiva

I cellulari usa e getta sono sempre stati visti come dei dispositivi di film e serie tv americane. Quante volte, infatti, abbiamo visto attori acquistare questi telefoni in scatole di plastica, utilizzabili quasi sempre per atti illeciti.

Cellulari usa e getta, 3/11/2022 - Videogiochi.com
Cellulari usa e getta, 3/11/2022 – Videogiochi.com

Ebbene, come sottolinea Wired, questi cellulari usa e getta non si limitano solo ad Hollywood, ma sono estremamente diffusi oltre oceano al punto che Prabhat Agarwal, direttore della ricerca e delle tendenze presso la Consumer electronics association, si dice convinto che gli stessi “non scompariranno presto. Ci sono molti gruppi per i quali continuano a essere molto utili”. Se si acquista in contanti un telefono di questo tipo di fatto si rimanere totalmente nell’anonimato, sempre che non si utilizzi lo stesso per accedere ai propri account social, email o quant’altro. Ovviamente l’anonimato non è l’unico buon motivo per acquistare un telefono usa e getta, visto che, come scrive Wired, potrebbe essere utile avere un secondo telefono per un’attività lavorativa secondaria, ma anche tenere separati appuntamenti online e posta elettronica dallo smartphone del lavoro, o ancora, cercare un telefono economico senza troppe funzioni e che se dovesse rompersi non vi farà disperare. “Se preferite – aggiunge ancora Wired – non rendere pubblico il vostro numero di cellulare principale, ma avete comunque bisogno di poter essere contattati da parecchie persone, un telefono prepagato può rappresentare l’opzione più semplice”.

Cellulari usa e getta, 3/11/2022 - Videogiochi.com
Cellulari usa e getta, 3/11/2022 – Videogiochi.com

CELLULARI USA E GETTA: COME SCEGLIERE IL MODELLO GIUSTO

Ma come fare per scegliere il modello giusto? La prima cosa da sapere è a cosa realmente ci serve il telefono usa e getta. Se vogliamo un telefono per telefonare e comunicazioni dati molto leggere, si può pensare ad un flip phone. Inoltre, va ricordato che si tratta di dispositivi con una memoria molto limitata. Per i prezzi, invece, si va da qualche decina di euro fino a diverse centinaia per un iPhone 11 prepagato. I piani telefonici, invece, includono solitamente voce, testo e dati, e possono coprire periodi precisi, dal minimo di un mese fino ad un anno, offrendo anche un utilizzo illimitato a determinate condizioni. Una volta consumati i dati, comunque, si potranno acquistare schede prepagate fino a che non ne avrete bisogno. Quando sarà giunto il momento di dire addio ad un telefono usa e getta, sarà possibile cancellarne i dati ripristinando le informazioni di fabbrica: a quel punto potrete riporlo in un cassetto, buttarlo o rivenderlo.