[CES 2015] nVidia rivoluziona il modo di guidare con i nuovi sistemi Drive CX e Drive PX

Il futuro del campo automobilistico potrebbe essere stato rivelato da nVidia durante il CES 2015 di Las Vegas. Il produttore americano ha mostrato al pubblico i due nuovi sistemi Drive CX e Drive PX, destinati a drasticamente il modo di guidare. Il primo, CX, permetterà di gestire attraverso un unico computer di bordo più display, sfruttando fino a 16,6 megapixel complessivi. Grazie a CX, tutto ciò che avverrà nell'auto potrà essere tenuto sott'occhio e gestito dal sistema: l'intero cruscotto della vostra auto potrà diventare super-tecnologico, grazie all'implementazione di schermi LCD, LED oppure OLED curvi. Questo computer di bordo gestirà in tempo reale navigazione, tachimetro, riscaldamento, il parcheggio (grazie ad apposite telecamere e sensori applicate sulla vostra vettura).

Se Drive CX può essere considerato come un mega-computer tuttofare, Drive PX invece permetterà alla vostra auto di camminare da sola. È formato da due processori SoC Tegra X1 che sfrutteranno in tempo reale le immagini provenienti da dodici telecamere installate sulla vostra auto. Grazie ai due processori e al sistema di telecamere, l'auto riceverà dall'ambiente circostante tutti i dati necessari affinché l'auto possa interagire autonomamente con la strada, fino a guidare da sola ed effettuare difficilissimi parcheggi impossibili per un essere umano. Non solo: PX potrà riconoscere tutte le marche e i modelli delle autovetture circostanti, ma anche auto della polizia, ambulanze e camionette dei vigili del fuoco, accostando autonomamente la nostra auto per permettere loro di passare senza difficoltà.

Questo ipotetico futuro non è molto lontano: nVidia renderà disponibili CX e PX verso la fine del 2015.

nVidia ha pubblicato tramite il suo canale YouTube i video della sua conferenza. Di seguito vi proponiamo quelli dedicati ai due sistemi:




nVidia CX 01

 

nVidia PX 01

Leave a reply