[CES 2015] Panasonic propone lo standard Ultra HD Blu-Ray e mostra un prototipo

Sul futuro dei display, soprattutto quelli televisivi, ci sono ormai pochi dubbi: la risoluzione Ultra HD si sta facendo sempre più strada e domina il mercato di fascia alta, dove trovare schermi 4K è sempre meno difficile. La definizione del 4K è davvero pazzesca e supera ampiamente l’ormai classico 1080p, ma purtroppo ancora non esistono lettori in grado di riprodurre contenuti in 4K nativo dedicati a questi pannelli che, quindi, non possono vedere sfruttato a pieno il proprio potenziale.

Ed ecco che, al CES 2015, fa capolino Panasonic con un annuncio decisamente interessante: un lettore Ultra HD Blu-Ray, che dovrebbe essere disponibile già nel 2015.

Panasonic ha però mostrato un prototipo non del tutto funzionante causando così il dilagare del dubbio nel cuore degli appassionati di altissima definizione, che si chiedono a che punto sia lo sviluppo effettivo di questa tecnologia. In ogni caso non è facile che un brand come Panasonic parli di qualcosa di ancora lontano e la realtà è che, nonostante ci sia ancora molto lavoro da fare, Panasonic ha già proposto alla Blu-ray Disc Association l’approvazione dello standard Ultra HD Blu-Ray ed è in attesa di una risposta.

A quanto rivelato da Panasonic, il nuovo standard prevede tre tipi di supporto: uno da 50 GB (analogo a quello attuale), uno formato da due strati da 66 GB e uno con tre strati da 100 GB. Non è prevista, come era prevedibile, nessuna compatibilità con il formato attuale e sarà necessario un lettore dedicato.

Il bitrate dovrebbe salire a un massimo di 100 Mb/s, anche se il prototipo attuale dimostra di raggiungere solo gli 80 Mb/s, mentre il codec scelto è il performante HEVC.

Per ora solo Panasonic ha parlato dei nuovi lettori 4K – Ultra HD, e non ha diffuso dettagli particolarmente soddisfacenti dal punto di vista tecnico. Per saperne di più non ci resta che attendere ulteriori informazioni e magari, perché no, una conferma da parte della Blu-ray Disc Association che farebbe contenti tanti appassionati.

Fonte: cnet

Impostazioni privacy