Quale è il più grande mistero di Stardew Valley? Per tutti o quasi la risposta è il personaggio di Mona. Di lei si sente solo parlare: ma chi è o chi era?
Quello che è successo con Stardew Valley è che il gioco si è trovato al momento giusto al posto giusto e il suo developer, Eric Barone, è riuscito a costruire un’esperienza in un momento in cui ne avevamo forse più bisogno in assoluto.
Adesso il gioco, con un punteggio che su Steam è di 5 stelline piene con oltre 700.000 recensioni, è ovviamente un po’ cambiato rispetto agli albori ma c’è una cosa che non è cambiata: nonostante il gioco non sia geograficamente molto vasto ci sono tantissime storie piccole e grandi che potete farvi raccontare dai personaggi mentre date vita alla vostra piccola industria agricola.
C’è però un personaggio che lascia ancora oggi molto perplessi perché di lei si continua a non sapere in pratica nulla: si tratta del personaggio di Mona. Un personaggio che è considerato da tanti il mistero più misterioso che ci sia mai stato nel mondo creato da Barone per Stardew Valley. Secondo voi, Mona chi è? Noi abbiamo provato a dare una risposta.
Il mistero di Mona dentro Stardew Valley
Il successo del gioco sviluppato nell’ormai lontanissimo 2016 da Eric Barone viene in parte di certo dalla volontà del developer di creare qualcosa che fosse sin da subito soprattutto rilassante, ma non privo di un po’ di ambizione. Negli anni, anche se l’incipit della storia rimane sempre lo stesso, abbiamo visto il gioco crescere e affinarsi ricevendo critiche molto positive.
Riuscire a padroneggiare le meccaniche all’interno di Stardew Valley non è poi così facile come sembra, questo rende il titolo ancora più stuzzicante e piacevole. Da ultimo non dobbiamo dimenticare la cura che è stata messa all’interno delle storie dei personaggi che animano la piccola grande mappa del gioco.
Tutti i personaggi hanno qualcosa da dire, hanno o hanno avuto una famiglia e questo è quindi uno stimolo a continuare a giocare. Se avete tenuto d’occhio per esempio Abigail vi sarete accorti che ogni tanto il personaggio si aggira un po’ come un’anima in pena nel cimitero. E una delle soste che i giocatori le hanno visto fare è davanti a una tomba su cui c’è scritto semplicemente “La nostra amata Mona”.
La curiosità per il personaggio di Mona e il mistero intorno a questo personaggio specifico nascono dal fatto che nessuno dentro il gioco ha mai parlato di lei. Il fatto che Abigail passi del tempo accanto alla tomba di questa persona ci dice che tra le due deve esserci stato un qualche legame.
Per alcuni giocatori la soluzione del mistero è che Mona sia imparentata con Abigail. Un’altra teoria vorrebbe invece che Mona fosse la madre di Jas e che data la vicinanza tra Abigail e Jas lei vada a renderle omaggio. La terza ipotesi, che è quella molto più affascinante, è che in realtà Mona non sia altro che il famoso scrittore M. Jasper. Ognuno ha la sua teoria, a noi il fatto che Mona possa essere la reale identità dello scrittore cacciatore di mostri intriga particolarmente ma a meno che Barone non prenda ufficialmente la parola rimaniamo con il mistero.