Chiamare senza rete cellulare e senza app, la svolta per i nostri smartphone che aspettavamo

In Italia arriva una novità senza precedenti che permetterà di chiamare sempre, in ogni condizione, anche quando il cellulare è senza rete e non avete a disposizione il wifi.

Una svolta unica per gli smartphone che sicuramente cambierà il modo in cui utilizziamo i dispositivi, rendendoci sempre più iperconnessi e a prova di isolamento. Se fino ad oggi l’assenza della rete era un problema per le telefonate dal cellulare, non sarà più così.

chiamata senza internet
Chiamare senza internet – Videogiochi.com

In questo modo, anche nella zona più isolata o lontana sarà possibile mettersi in comunicazione con altri, qualcosa che va ben oltre la semplice possibilità di telefonare e che determina anche una grande sicurezza.

Chiamare senza rete cellulare e senza app: la novità

Le aziende hanno lavorato duramente negli ultimi mesi per portare sul mercato qualcosa di unico e straordinario pronto a rivoluzionare ogni servizio. Questo sistema era inizialmente pensato solo per i cellulari top di gamma, quindi quelli più costosi, ma invece sarà esteso a tutti. Dopotutto è giusto che ogni modello abbia questa garanzia, indipendentemente dalla fascia di prezzo.

Può capitare in determinate zone ma anche in contesti particolari che il cellulare non prenda bene a causa della rete e che si scelga di ripiegare su WhatsApp, se però internet non funziona è la fine, siamo isolati. Ed è qui che arriva la scolta perché Tim e Wind Tre lanciano sul mercato la novità del secolo: VoWiFI. Si tratta di un sistema di chiamate che però vengono effettuate tramite una rete Wi-Fi speciale.

Rete cellulare VOWIFI
Come chiamare dal cellulare senza rete (videogiochi.com)

Le chiamate viaggiano sempre sulla linea telefonica e quindi si possono fare anche verso chi non ha internet ma grazie all’integrazione del Wi-Fi anche in condizioni di scarso collegamento non si perderanno le chiamate. Questo sistema funziona grazie al Voice Over WiFi, praticamente è un pacchetto dati che viene trasmesso con internet e non con la rete telefonica però, essendo particolare, permette a chiunque di chiamare e ricevere senza dover avere per forza la connessione.

Al momento solo Tim e Wind Tre gestiranno questo tipo di chiamate, quindi per chiunque in partenza o arrivo non abbia questo gestore, non è possibile. Questo è il grande limite, almeno per ora. Cosa fondamentale se avete Tim o Wind Tre è attivare il servizio, le chiamate di questo tipo non comportano alcun costo aggiuntivo, è solo un sistema innovativo offerto ai clienti.

Fondamentale controllare se il proprio sistema è abilitato a questo tipo di chiamate, ora gli smartphone sono via via integrati con le chiamate senza rete ma non tutti i modelli sono già funzionanti.

Impostazioni privacy