Ci sono problemi per lo sviluppo di Metal Gear Solid Delta: la situazione

Il prossimo Metal Gear Solid Delta potrebbe essere nei guai? Con una nuova tornata di licenziamenti in vista non si può essere sicuri di nulla.

Quello che è successo dietro le quinte di tanti team di sviluppo che fanno capo a Microsoft ci dice che il mondo dei videogiochi non è in una situazione stabile. Verrebbe da dire che è tutta colpa del Covid e di quello che durante il Covid è successo. E probabilmente in parte è così.

prmissimo piano di solid snake sporco di fango
Ci sono problemi per lo sviluppo di Metal Gear Solid Delta: la situazione – videogiochi.com

Ma sta di fatto che adesso tanti developer, tanti progetti, tanti brand anche molto famosi finiscono sulla corda e rischiano di essere cancellati per rientrare delle spese e per fare contenti gli investitori. Tra i progetti che rischiano di essere in bilico c’è addirittura il nuovo Metal Gear Solid Delta. Cosa è andato storto stavolta?

Neanche il developer di Metal Gear Solid Delta è al sicuro

Di certo, se sei un piccolo team di sviluppo e provi a uscire con un gioco che è per te un’opera prima, può capitare di commettere qualche errore e quindi di finire con il non avere denaro a sufficienza per continuare a sopravvivere. Ma diventa molto più difficile immaginare che i team di sviluppo coinvolti nelle grandi produzioni abbiano di questi problemi. E invece sembra essere esattamente quello che è successo a uno dei team che hanno lavorato all’ultimo Metal Gear Solid Delta, in arrivo tra circa un mese.

solid snake dentro metal gear solid delta
Neanche il developer di Metal Gear Solid Delta è al sicuro – videogiochi.com

Secondo le informazioni raccolte da Gautier Andres di Origami, il team di Virtuos sarebbe nei guai. Guai talmente tanto grossi da dover eliminare 300 dipendenti. Questo team di sviluppo, che lavora nel settore dello sviluppo cosiddetto outsourcing, è stato un team di supporto di tantissimi altri developer e si è fatto così una propria reputazione.

Ma sembrerebbe che per raggiungere questa reputazione siano stati fatti accordi economici che ora mettono in serio pericolo la tenuta stessa della società.

300 dipendenti non sono neanche il 10% della forza lavoro totale, il che comunque ci dice che Virtuos è un developer enorme, ma non è un numero che avremmo voluto leggere, soprattutto da chi si è occupato per esempio anche del remaster di Oblivion e di chi si è occupato del nuovo Metal Gear Solid Delta in arrivo.

L’errore stavolta è stato quindi fatto probabilmente a monte, cercando di costruire un’identità fatta di progetti qualitativamente alti ma a bassissimo costo (qualcosa che sappiamo gli investitori apprezzano sempre nonostante non sia sostenibile).

INFO : des licenciements de masse sont est cours chez Virtuos, studio derrière Oblivion Remastered et le futur Metal Gear Solid Δ.

300 postes (7% de l’effectif) sont à risque chez ce spécialiste de la sous-traitance implanté en Asie, aux USA et en Europe, dont trois antennes en France.

🧵 1/10

[image or embed]

— Gauthier ‘Gautoz’ Andres (@gautoz.cool) 16 luglio 2025 alle ore 16:45

I licenziamenti dimostrano che questa scelta non è stata quella migliore sul lungo periodo. L’idea che si possa giocare al ribasso pur di accaparrarsi un progetto senza rendersi conto di quelli che sono i reali costi e le reali ricadute è un errore che viene commesso in tutti i settori: in quello dei videogiochi il risultato molto spesso sono persone che perdono il lavoro nonostante producano vere e proprie magie. Come fa a essere giusto?

Gestione cookie