Un grosso update quello annunciato dagli sviluppatori di Clair Obscur Expedition 33 che hanno aggiornato il titolo in maniera piuttosto pesante.
Sandfall Interactive ha annunciato un grosso aggiornamento già disponibile oggi e che riguarda ovviamente quello che per tanti è uno dei principali concorrenti per il premio GOTY 2025. Stiamo parlando di quel Clair Obscur: Expedition 33, un RPG con combattimenti a turni ma con parate e schivate in tempo reale che ha aperto una nuova strada a un genere che stava iniziando a stagnare.
Come ogni gioco che si rispetti, settimane dopo l’uscita, il team indipendente dietro questo incredibile progetto ha raccolto abbastanza dati e feedback per capire cosa e come modificare il titolo per rendere l’avventura ancora più piacevole e soddisfacente per l’utenza, riequilibrando il tutto.
Oltre ai tanti bug soliti che caratterizzano ogni titoli, figurarsi un’opera prima, ecco che c’è stato una modifica verso il basso delle attività di tanti personaggi della spedizione. E purtroppo un personaggio in particolare è stato fortemente nerfato tramite la patch 1.2.3 che ora è ufficialmente online.
Cosa cambia dopo l’update in Clair Obscur Expedition 33
La modifica più grande è relativa a uno dei personaggi più amati di tutto il gruppo, ovvero la giovane Maelle, che poteva essere semplicemente distruttiva se equipaggiata con le giuste abilità e potenziata in modo intelligente. Ora la sua abilità principale, ovvero Stendhal, è stata fortemente depotenziata con una riduzione dei danni di addirittura il 40%.
In un post su X gli sviluppatori hanno però rassicurato i giocatori: “Vogliamo ancora che possiate rompere il gioco, e assolutamente potete farlo”, si legge nel post. “Ma Stendhal lo stava rendendo un po’ troppo facile”. A proposito di novità c’è una sorpresa per i giocatori con PS5 disponibile da oggi e gratis.
Tra le modifiche principali segnaliamo:
- Corretti gli sfondi di vari menu che non vengono visualizzati correttamente sul ponte di Steam
- GAMEPASS per PC: i controller PS5 sono ora compatibili
- Corrette le aree della mappa del mondo in cui è possibile rimanere bloccati
- Corrette le situazioni in cui Esquie, nello specifico, si bloccava
- Corretta la scalatura degli attributi di Lithelim e Blizzon che non funzionano ad alto livello
- Corretta la terza Lumina di Medalum che raddoppia tutti i danni in posizione Virtuosa invece di raddoppiare solo i danni da Bruciatura.
Modifiche importanti che dovrebbero rendere l’avventura meno incline a bloccarsi e a diventare troppo semplice.