Codice segreto per PS5: solo gli esperti conoscono questa combinazione

Per tutti quelli che possiedono una console PS5 c’è un codice segreto che gli esperti usano sempre: imparalo anche tu e potrai fare molto più con la tua console.

Quando si acquista una console, quello a cui non si pensa è che quella macchina potrebbe potenzialmente fare molto di più di quello che sembra inizialmente. In buona sostanza si tratta di computer che hanno però tutta una serie di limiti.

uomo che fa il segno del silenzio e dietro una ps5
Codice segreto per PS5: solo gli esperti conoscono questa combinazione – videogiochi.com

Soprattutto limiti imposti a livello di software per evitare che i giocatori e giocatrici facciano cose che non sono previste. Eppure c’è almeno una cosa che puoi fare con la tua console PS5 e che devi conoscere assolutamente. Perché scoprirai che anche la tua console è un PC in più modi di quelli che avresti dato per scontati.

Cosa puoi fare con questo codice segreto per PS5

La tua console è solo tua e quindi anche l’account PSN che ci si trova sopra è tuo. Con il tuo account PlayStation Network puoi ovviamente fare moltissime cose. Per esempio puoi controllare lo stato del tuo account, gestire tutte le impostazioni e anche entrare nello store o attivare l’abbonamento PlayStation Plus che più ti interessa.

mani che usano un cellulare
Cosa puoi fare con questo codice segreto per PS5 – videogiochi.com

E la procedura tradizionale è quella di utilizzare un nome utente e una password. Qualcosa che sai fare e quindi un sistema di accesso molto facile da ricordare.

Ma in realtà c’è un altro modo per fare l’accesso al tuo account PSN. Un accesso che ti consente di avere moltissima più privacy, che sappiamo è fondamentale e moltissima più sicurezza. Si tratta delle passkey (o chiavi d’accesso).

Un sistema di autenticazione che si sta diffondendo sempre di più e che garantisce una sicurezza molto più elevata rispetto anche a qualunque complicatissima password possa venirti in mente.

Per abilitare l’accesso tramite chiave d’accesso, devi fare login sul tuo account, scegliere la voce Gestione account e poi il menu dedicato alla sicurezza. Troverai la voce dedicata alle chiavi d’accesso.

Da qui puoi iniziare la procedura per la creazione della tua chiave d’accesso personale che potrai poi utilizzare per fare login su qualunque dispositivo vorrai usare.

Come suggerito dalle pagine ufficiali di PlayStation, tra i fornitori per questo genere di sistemi di sicurezza migliori ci sono 1Password e Google Password Manager.

Una volta che avrai creato questa chiave d’accesso e quindi avrai tecnicamente il tuo codice segreto, potrai entrare nel tuo account PSN attraverso la chiave d’accesso.

Dovrai cliccare sulla voce apposita ‘Accedi mediante chiave di accesso’. La presenza di una chiave d’accesso ti permette di fare login sia su una console PS5 sia su una console PS4, ma anche di utilizzare il tuo account attraverso la PlayStation App, il sito web e in più per attivare la riproduzione remota attraverso un PC o Mac. Non sono invece utilizzabili su PS Vita e PS3.

L’accesso attraverso le chiavi d’accesso è un modo per avere, come dicevamo, maggiore sicurezza; attenzione però, perché le chiavi d’accesso sono collegate a doppio filo ai dispositivi attraverso cui viene generata la chiave stessa e quindi dovrai avere cura di non perdere quel dispositivo.

Gestione cookie