Come liberare tantissimo spazio dalla memoria del tuo smartphone: apri WhatsApp che te lo spieghiamo

Quando la memoria dello smartphone è ormai piena, basta aprire Whatsapp per liberarla: c’è un trucco semplicissimo per tornare ad avere tutto lo spazio a disposizione. 

Sarebbe impensabile al giorno d’oggi trascorrere una giornata intera senza utilizzare il cellulare. Lo smartphone è diventato ormai parte della vita stessa, con le molteplici funzionalità di cui è provvisto. C’è chi preferisce affidarsi ad un iPhone e chi invece resta fedele ad Android, in qualunque caso non si può fare a meno di lui. Si utilizza per lo svago, ad esempio guardando un video su Y0utube o giocando ai videogiochi, ma anche per importanti questioni lavorative.

trucco whatsapp memoria smartphone
Il trucco Whatsapp per liberare la memoria – videogiochi.com

In moltissime occasioni inoltre, capita di utilizzarlo come una vera e propria macchina fotografica. Si desidera ritrarre e conservare ogni momento importante, magari condividendolo sui social o tramite le applicazioni di messaggistica con le persone più strette. Tutto questo però, porta ad un’inevitabile conseguenza: si sovraccarica la memoria dello smartphone.

Anche quelle più capienti arrivano a quel fatidico momento in cui compare sullo schermo la notifica che nessuno vorrebbe visualizzare: “La memoria del tuo telefono è quasi piena, elimina i file inutili per fare spazio”. Difficile scegliere a cosa rinunciare, magari pensando proprio alle app che risultano tutte utili. C’è un modo semplicissimo e spesso non conosciuto però, per svuotare davvero la memoria in modo rapido ed efficace. Basta aprire Whatsapp.

Mai più memoria piena grazie a questa funzione di Whatsapp: il segreto è semplicissimo

Così come si utilizza quotidianamente lo smartphone, allo stesso modo si utilizza altrettanto di frequente anche Whatsapp. Il servizio di messaggistica istantanea è ormai uno dei metodi più usati per comunicare. Dalle chiamate alle video-call, passando per le note vocali e le chat, è entrato nella vita degli utenti aiutandoli nelle più semplici trasmissioni di informazioni. La sua presenza “ingombrante” però, si fa sentire anche sulla memoria del telefono. Usandola per scambiare file di ogni genere, infatti, questa applicazione diventa un vero e proprio archivio che toglie spazio sullo smartphone.

trucco memoria smartphone
Il trucco per liberare la memoria con Whatsapp (Screenshot TikTok @arseniolupenilgrande) – videogiochi.com

Talvolta non ci si accorge neppure, ma la memoria a disposizione diventa sempre più ridotta proprio a causa di Whatsapp. Se ci sono i classici amici che mandano i video per augurare il buongiorno, o il gruppo dei genitori che manda uno scatto per qualunque cosa accade al figlio, è il momento di compiere una semplicissima operazione che può cambiare le sorti del proprio telefono. Lo ha mostrato il seguitissimo blogger Arsenio Lupiani in un video su TikTok, in cui ha spiegato come liberare la memoria in un batter d’occhio.

Sarà sufficiente aprire Whatsapp e selezionare con i tre puntini in alto a destra le impostazioni. Bisognerà trovare la voce “Spazio e dati” e, una volta cliccata, scegliere “Gestione spazio“. Si aprirà così una schermata in cui appariranno tutti i media ricevuti ed inviati proprio attraverso l’applicazione di messaggistica, con un resoconto visivo della memoria libera e di quella utilizzata, suddivisa nelle diverse tipologie di file. I più voluminosi saranno sicuramente i video, che occupano gran parte dello spazio.

@arseniolupinilgrande Memoria piena? Questo sistema funziona anche su Android non solo per iPhone. #tips #tipswhatsapp #trick #trickwhatsapp #whatsaap #memoriapiena #liberarememoria #iphone #android #spazio #dati #memoriainsuficiente ♬ Disappear – Maniak-B

Basterà dunque, cliccare su questi per avere una visione completa di tutti quelli che sono stati trasmessi attraverso le chat. Sarà semplice scorrere e scegliere in questo modo i video inutili di cui ci si vuole sbarazzare, eliminandoli direttamente dall’app singolarmente o attraverso una selezione multipla. In alternativa, si potranno scegliere i file in base all’utente della rubrica con cui si è avuta una comunicazione. Naturalmente questa funzione è disponibile sia per iPhone che per Android. La memoria tornerà libera in un lampo!

Impostazioni privacy