Continua il momento difficile per Ubisoft: arriva una decisione preoccupante

Ubisoft si trova in un momento critico della propria storia e la nuova decisione appena presa conferma una situazione preoccupante.

Non è certamente il miglior momento per Ubisoft, anzi. Il gigante francese ma che ha grandi studi in tutto il mondo e soprattutto migliaia e migliaia di dipendenti sparsi praticamente ovunque da anni sembra aver perso se stessa e soprattutto la bussola che fino a un decennio fa aveva portato l’azienda a creare soprattutto tanti successi e hit di alta qualità.

Ubisoft tutti i giochi
Continua il momento difficile per Ubisoft: arriva una decisione preoccupante – Videogiochi.com

Ecco che anche le grandi serie della compagnia come Assassin’s Creed e Far Cry hanno man mano perso il proprio valore e sono diventate delle imitazioni di se stesse, provando a proporre qualcosa di diverso che ha alienato il pubblico più affezionato nel caso della prima, non cambiando per niente nel caso della seconda e quindi finendo comunque con lo stancare i più veterani.

Tutte le IP della compagnia hanno visto il proprio valore calare e la stessa Ubisoft ora vale solo una percentuale minima di quello che era una volta, quando il proprio logo affianco a un videogioco suscitava nel pubblico solo emozioni positive, mentre ora sembra fare l’effetto opposto e si vede nelle recensioni e nel numero di preordini fatti a ogni lancio. E ora sono state annunciate decisioni durissime.

Ubisoft annulla tutto per il 2025

Come sappiamo Ubisoft ha deciso di spaccarsi e di dividere il proprio portfolio. Da una parte i titoli e le IP meno importanti e apprezzate, in un’altra società invece gestita da Tencent per il 25% troviamo invece tutti i grandi titoli, proprio come quelli nominati prima. Non è chiaro il prossimo passo ma si teme per chi è rimasto “fuori” da questa nuova fusione.

Ubisoft Foward
Ubisoft annulla tutto per il 2025 – Videogiochi.com

E ora le preoccupazioni si concretizzano con la compagnia che ha deciso di saltare uno degli eventi più importanti, che tra l’altro ha creato proprio lei. Il giornalista di Game File Stephen Totilo ha scritto su Bluesky che un rappresentante di Ubisoft gli ha confermato come quest’estate non ci sarà l’Ubisoft Forward.

Ubisoft comunque sarà attiva per manifestazioni come il PC Gaming Show e l’IGN Live, oltre che alla GamesCom in agosto. Siamo sempre desiderosi di entrare in contatto con i nostri giocatori e di presentare i nostri titoli“.

“Stiamo continuando a esplorare le opportunità di condividere gli aggiornamenti e ci auguriamo di poter fornire ulteriori informazioni in un secondo momento”, ha dichiarato il rappresentante del gigante del gaming. Intanto ricordiamo che qualcuno ha perso il proprio salvataggio su Baldurd’s Gate 3 per un dettaglio davvero sciocco.

E’ la prima volta da quando è stato creato nel 2020 che si salta un Ubisoft Foward e che conferma come la compagnia non abbia nulla da mostrare in questo momento o comunque nulla che valga la pena far vedere in questo momento di sviluppo complesso e decisioni controverse.

Gestione cookie