In TV passano tante cose, compresa questa pubblicità con Diletta Leotta. Che però ora è sparita. Cosa sta succedendo?
Per chi ha guardato abbastanza televisione ci sono alcuni spot pubblicitari che rimangono impressi per tutta una serie di motivi; tra i più famosi in assoluto, anche se è un po’ vecchiotto ed è ormai reperibile solo online, c’èra quello della famosa marca delle gomme da masticare che aveva per protagonista uno scoiattolo con diversi grossi problemi di meteorismo.
Nel film di Leonardo DiCaprio la chiameremmo una sorta di Inception: ogni volta che vediamo un determinato oggetto o una determinata situazione, pensiamo a un prodotto e quindi la pubblicità funziona. Chissà se tra qualche anno anche lo spot pubblicitario con Diletta Leotta che ora non è più visibile finirà con il diventare il nuovo scoiattolo. Ma che cosa succede nello spot e perché ora non lo si vede più in TV?
Perché la nuova pubblicità con Diletta Leotta è scomparsa dalla TV
Le pubblicità sono forse più delle serie TV, dei film e anche dei talk show, la rappresentazione plastica della storia che si fa tutti i giorni e del mondo in cui viviamo. Alcune pubblicità ritenute più che accettabili 20 o 30 anni fa adesso non sono più utilizzabili.

Allo stesso modo è probabile che tra altri 20 o 30 anni gli spot che invece vediamo quotidianamente su tutti i canali e anche sulle piattaforme di streaming ormai verranno ricordati solo come segno di un’epoca passata e sostituita da altro.
Di certo nella storia è entrata anche la nuova pubblicità con protagonista Diletta Leotta. Testimonial, ormai da un po’, di una nota marca di scarpe da lavoro.
Nell’ultimo spot, andato in onda per poco prima che venisse segnalato e condannato dalle autorità che si occupano di autodisciplina pubblicitaria, avviene quella che, sempre secondo l’istituto di Autodisciplina Pubblicitaria, costituisce nei fatti “Sessualizzazione dello sguardo di un minore”.
Qualcosa che non può essere né implicitamente né tantomeno esplicitamente utilizzata nei messaggi pubblicitari. Secondo Franco Uzzeni, fondatore dell’azienda produttrice delle scarpe, è tutto un enorme fraintendimento e in realtà la malizia, questo scrive sui social, è solo negli occhi di chi la pubblicità la guarda e ha voluto vederci quello che è, secondo lui, in realtà non c’era.
Come per lo scoiattolo delle gomme da masticare, adesso la pubblicità con Diletta Leotta si trova soltanto online. Ed è interessante notare la discussione che si apre a ripetizione proprio nei canali che ripropongono il video nella sua interezza.
C’è chi sottolinea che alla fine non c’è niente di male in quello che si vede e che la censura che è stata applicata a questo spot è una cosa tutta italiana. Altri invece sono d’accordo col fatto che non venga più trasmesso.