Il cross-play di Gears of War 4 non supporta il multiplayer competitivo

Gears of War 4 è già disponibile da qualche giorno per tutti coloro che hanno prenotato la Ultimate Edition, mentre il resto dell'utenza dovrà aspettare la giornata di domani.

La nuova esclusiva Microsoft, sviluppata da The Coalition, è anche uno dei primi giochi a far parte del programma Xbox Play Anywhere. Coloro che hanno acquistato, o lo faranno in futuro, la versione digitale del gioco hanno la possibilità di giocare sia su Xbox One che su Pc. Inoltre, l'infrastruttura di rete tra le due edizioni è condivisa, per cui gli utenti delle due piattaforme possono giocare insieme.

Tuttavia c'è una grossa limitazione. La funzionalità cross-play non supporta il multiplayer competitivo: ciò significa che i giocatori Pc non possono sfidare i giocatori Xbox One in nessuna delle modalità Versus messe a disposizione dal gioco, come Deathmach a Squadre, Zona di Guerra, Re della Collina e via discorrendo.

I giocatori delle due piattaforme possono invece giocare insieme in tutte le modalità cooperative, incluse la Campagna, l'Orda e il Multiplayer Versus  contro i Bot.

Le ragioni sono condivisibili: i giocatori Pc sono avvantaggiati in questo genere di giochi grazie all'usco del mouse, che garantisce una velocità di movimento e una precisione irraggiungibili dai classici joypad. Tuttavia, sarebbe stato ancora meglio inserire la possibilità di scelta, e consentire l'accesso al multiplayer versus cross-platform a tutti coloro che non si lasciano intimorire dai giocatori Pc muniti di mouse e tastiera.

Gears of War 4 è disponibile su Xbox One e Pc per tutti i possessori della Ultimate Edition. Tutti gli altri dovranno invece aspettare domani 11 ottobre.

Leave a reply