Custodia senza videogioco costa oltre 2000 euro: il motivo

Tra i collezionisti di videogiochi c’è qualcuno che per una custodia senza il videogioco dentro ha provato a chiedere l’equivalente di 2mila euro.

Custodia senza videogioco costa oltre 2000 euro: il motivo
Custodia senza videogioco costa oltre 2000 euro: il motivo (foto Tomasz Filipek Pexels)

La storia arriva in realtà da eBay dove si trova praticamente di tutto, dai videogiochi con custodia, ai videogiochi senza custodia alle custodie senza videogiochi.

E non c’è niente di strano soprattutto perché chi ama il retrogaming sa che spesse volte non è possibile trovare contemporaneamente un vecchio videogioco con una confezione originale in buone condizioni e quindi fa acquisti separati della cartuccia o del disco e della confezione che lo accompagnava è cosa di tutti i giorni.

Ma la storia che vi raccontiamo assomiglia molto a quella folle che vi abbiamo raccontato questa estate e che ha coinvolto Super Mario 64 e Super Mario Bros.

Custodia senza videogioco: semplice follia o truffa organizzata?

Custodia senza videogioco costa oltre 2000 euro: il motivo
Custodia senza videogioco costa oltre 2000 euro: il motivo (foto: twitter)

Andando sulla pagina di eBay dell’asta ora la trattativa per acquistare la custodia originale della versione Nintendo 64 di GoldenEye 007 insieme a un’altra custodia originale sempre di GoldenEye della prima edizione risulta chiusa. Non sappiamo se per accordo raggiunto o perché chi ha postato la offerta ha deciso di chiudere prima.

La storia, che da eBay è rimbalzata su Twitter, è destinata a far discutere parecchio. Soprattutto per il prezzo: 2445 sterline per le due scatole vuote, l’equivalente di 4mila euro, 2 mila euro a confezione. Il venditore è un profilo che a quanto pare ha a disposizione molti prodotti delle epoche passate dei videogiochi e i prezzi sono tutt’altro che amichevoli. Per la stessa cifra delle due cover delle due edizioni di GoldenEye si trova infatti The Legend of Zelda Ocarina of Time in una versione che a quanto pare è assolutamente integra e ancora incelofanata.

Il mercato del retrogaming è ancora molto florido: del resto chi giocava con le console all’epoca per esempio del Nintendo 64 adesso ha l’età per potersi permettere di acquistare, o magari riacquistare, un pezzo della propria infanzia o adolescenza. Quello che a noi fa strabuzzare gli occhi è decisamente il prezzo anche perché, sempre su eBay , si trovano altre custodie oppure giochi completi di custodia dello stesso periodo di GoldenEye 007 con offerte decisamente inferiori.

Leggi anche -> Arcane è un successo, vedremo molti più videogiochi su Netflix

Leggi anche -> Nuova serie Netflix sui videogiochi in arrivo: data e trailer – VIDEO

Che si tratti semplicemente di una qualche forma di speculazione? Noi teniamo che potrebbe essere così e decisamente, un po’ come succede nel mondo dell’arte, collezionisti sprovveduti ma con la giusta disposizione economica potrebbero finire con alimentare questo genere di trattative.

Impostazioni privacy