D Free: ecco l'indossabile che monitora l'intestino

Al giorno d'oggi è sempre più facile vedere persone utilizzare indossabili, dato che ce ne sono di tutti i tipi: pensate che una start-up sta lavorando su un nuovo dispositivo in grado di avvisare gli utenti qualche minuto prima della necessità di defecare.

Si chiama D Free e sarà messo in commercio come dispositivo medico per persone con disabilità o altre condizioni particolari. Si tratta del progetto di Triple W, che lancerà presto una campagna su Indiegogo per raccogliere fondi utili ad avviare lo sviluppo dell'indossabile. I dettagli sono ancora scarsi, ma secondo il video promozionale che vi riportiamo qui sotto, il dispositivo sarà in grado di rilevare "l'attività del vostro intestino".

A questo punto un'app dedicata vi invierà una notifica per fornirvi la quantità di tempo approssimativo che avete per trovare un bagno nelle vicinanze. D Free ha una forma rettangolare e le sue dimensioni si avvicinano a quelle di un biglietto da visita: si indossa sull'addome, anche se non è chiaro dal video come gli utilizzatori lo riescano a mantenere posizionato.

Il dispositivo tiene traccia dell'attività intestinale nel corso del tempo: più verrà utilizzato e più imparerà le abitudini dell'utilizzatore, di modo da fornire notifiche più mirate. Secondo quanto dichiarato nel video, l'utente "non si sentirà più a disagio per via dei movimenti intestinali imprevedibili". Tutto ciò è piuttosto bizzarro, ma Triple W è convinta che il dispositivo possa risolvere un vero problema per molti anziani, disabili o persone che hanno bisogno di "tempo sufficiente" per prepararsi ad andare in bagno.

La data d'inizio della campagna su Indiegogo non è ancora stata annunciata, ma sembra che la società abbia intenzione di raccogliere fondi dal mese di maggio, con la speranza di rendere il dispositivo disponibile al pubblico per la fine dell'anno.

FONTE: Mashable

Leave a reply