Digital Foundry si sbilancia sulle specifiche di Xbox Scorpio: GPU AMD Polaris da 6 TFLOPS ma niente ESRAM

Le specifiche di Xbox Scorpio, la nuova console di Microsoft prevista per la fine di quest’anno, non sono ancora state annunciate in via ufficiale.

Sembra tuttavia che la redazione di Digital Foundry sia entrata in possesso di alcuni dettagli riguardanti le specifiche tecniche. Innanzitutto, Xbox Scorpio sarà sprovvista di ESRAM, una componente essenziale per il raggiungimento di maggiori prestazioni su Xbox One e One S, ma sostanzialmente inutile su Scorpio e PC. Gli sviluppatori dovranno in ogni caso continuare a sviluppare tenendo come riferimento la ESRAM, poiché i giochi dovranno girare su entrambe le console e non saranno spediti kit di sviluppo esclusivi per Scorpio.

Sembra ormai certa la presenza di una GPU da 6 TFLOPS, come precedentemente annunciato, con tecnologia AMD Polaris. Ciò significa che avrà una potenza computazionale 4,5 volte superiore a quella di Xbox One.

Infine, pare che gli sviluppatori non saranno costretti ad usare il potenziale di Scorpio esclusivamente per l’aumento di risoluzione. Potranno anche decidere di puntare su ombre più realistiche, riflessi di maggior qualità e miglior filtraggio delle texture e distanza di visualizzazione. Volendo, potranno anche utilizzare l’upscaling del framerate, con grafica a 60Hz , CPU a 30Hz e animazioni interpolate.

Xbox Scorpio dovrebbe giungere sul mercato entro la fine dell’anno. Ci aspettiamo nuovi dettagli da parte di Microsoft nei prossimi mesi.

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *