Come sta andando Doom The Dark Ages? Il nuovo gioco piace o c’è qualcosa che piace di più? Da un confronto parrebbe proprio che ci sia un altro titolo che attira molto di più.
Per quanto i fan vorrebbero che il proprio gioco preferito fosse il più giocato del mondo, la community si muove in maniera disordinata e spesso caotica.
Uno dei giochi di punta di questo periodo è ovviamente il nuovo titolo di Doom The Dark Ages. Ma, se si va a guardare alcune metriche, The Dark Ages pare essere in affanno, e questo affanno sta invece facendo brillare un altro titolo: un gioco che con le ambientazioni di The Dark Ages non ha davvero nulla a che vedere.
Per avere il quadro completo, però, bisogna fare un po’ di lavoro e prendere in mano la calcolatrice. Questo perché la situazione potrebbe non essere così semplice come sembra.
Questo gioco sta battendo Doom The Dark Ages?
Avete presente la battuta con i due carabinieri in cui uno domanda all’altro di controllare se le luci della volante sono accese e il collega risponde “Adesso sì, adesso no, adesso sì, adesso no” perché sta guardando il lampeggiante?
Con i numeri e con i picchi di giocatori online più o meno ci si trova in questa stessa barzelletta. Questo perché, e la dimostrazione viene da tanti giochi che sono ora famosissimi, il successo non può essere sempre misurato con un numero ravvicinato alla data di uscita. Guardate cosa è ora Stardew Valley e guardatelo all’uscita.
In effetti, andando a guardare su SteamDB quale è stato il picco più alto per Doom The Dark Ages ci si trova davanti con qualcosa di poco superiore ai 30.000 giocatori.
Non un grandissimo successo ma neanche un disastro clamoroso. Fantasy Life i: The Girl Who Steals Time, dal canto suo, sta superando i 45.000 giocatori. Se ci fermassimo dunque a guardare ciò che c’è su Steam, potremmo tranquillamente dire che il coloratissimo e attesissimo Fantasy Life i: The Girl Who Steals Time sta distruggendo il famosissimo e attesissimo Doom The Dark Ages.
Ma, e in questo ci vengono in soccorso altri numeri, qual è il quadro completo. Secondo altre cifre, diffuse da Bethesda, Doom The Dark Ages ha toccato la fenomenale cifra di tre milioni di giocatori in una manciata di ore dal lancio. Il team di sviluppo si è fatto anche i conti e ha dichiarato sul social che una volta era dell’uccellino azzurro che The Dark Ages è riuscito a fare tre milioni di giocatori sette volte più velocemente di Doom Eternal.
La differenza è sostanzialmente che i titoli precedenti, come proprio per esempio Doom Eternal, hanno iniziato la loro vita come videogiochi tradizionali venduti nel modo che conosciamo.
Mentre The Dark Ages è arrivato sul Game Pass. Secondo le analisi degli esperti di Ampere Analysis, dei tre milioni di giocatori totali del nuovo Doom, due milioni provengono proprio dal Game Pass.
Con i servizi di abbonamento come il Game Pass che diventano molto spesso centrali nelle operazioni di distribuzione dei titoli, forse è il caso anche di rivedere il modo in cui guardiamo alle statistiche?