Doveva vincere il GOTY 2025 ma ha recensioni pessime: colpo di scena mai visto

Lo avevamo immaginato lì a contendersi il premio GOTY 2025 ma ora che i giocatori si sono sporcati le mani a sufficienza c’è qualcosa che non va.

Ancora ce lo ricordiamo l’entusiasmo nel momento in cui questo titolo è arrivato e ci siamo tutti immediatamente lanciati all’avventura. Anche perché era uno dei giochi più attesi dell’anno. A quanto pare, invece, quello che avrebbe dovuto essere un gioco in grado di sbaragliare la concorrenza si sta rivelando molto più problematico.

giocatore al pc sconvolto
Doveva vincere il GOTY 2025 ma ha recensioni pessime: colpo di scena mai visto – videogiochi.com

La colpa, a guardare le recensioni negative che stanno arrivando in massa, è di alcune cose che sono state modificate rispetto alle esperienze precedenti e di una generale mancanza d’attenzione nei confronti dei giocatori. Molti si sono quindi riversati con cattiveria su Steam e ora il gioco ha una valutazione nella media con un picco di recensioni negative nell’ultimo periodo. Sintomo che per il developer è ora di fare qualcosa.

Uno dei contendenti ai GOTY 2025 rischia di implodere

Alcuni giochi diventano talmente tanto attesi che nel momento in cui poi arrivano devono essere perfetti o più che perfetti, altrimenti si rischia brutto. Forse anche Capcom doveva attraversare questa situazione prima o poi. Non ci saremmo mai aspettati di vederla con il capitolo di quest’anno della saga di Monster Hunter.

scena di monster hunter wilds
Uno dei contendenti ai GOTY 2025 rischia di implodere – videogiochi.com

Soprattutto perché, nel momento in cui è uscito, Monster Hunter Wilds ha provocato un leggero movimento nell’ambiente videoludico. Basti ricordare che addirittura i ragazzi di RGG avevano deciso di spostare il loro Yakuza piratesco per non intralciare il passo del gigante.

Ma adesso, a distanza di qualche mese, la storia d’amore dei fan di Monster Hunter con questo gioco in particolare sembra essersi conclusa nel peggiore dei modi. Su Steam si stanno registrando migliaia di recensioni negative in tutte le lingue del mondo.

Quello di cui si lamentano tutti, oltre alle prestazioni che ancora non sono state raffinate rispetto all’uscita, è la totale mancanza di contenuto e il fatto che l’elemento Open World, che su tutti era la novità più grande, non ha portato nei fatti una vera novità piacevole da giocare.

Se si leggono le recensioni, e basta fermarsi a quelle in italiano, c’è chi ha parlato del bilanciamento e di un’eccessiva semplificazione; altri continuano su questa linea sottolineando come il gioco in realtà non sia stuzzicante e che sembri pensato per un pubblico fin troppo ampio. Se volete una sfida invece consigliamo questo.

La cattiveria si è sprigionata a causa probabilmente del tempo che Capcom sta impiegando per trovare una soluzione ai problemi che i fan continuano a ripetere dal momento dell’uscita. La speranza è che nel corso del molto atteso evento Capcom Spotlight arrivino finalmente quelle novità che tutti vorrebbero.

Ci sono stati, effettivamente, diversi aggiornamenti, ma non pare proprio che questi siano ciò che i giocatori e le giocatrici vorrebbero, altrimenti non si spiegherebbero le oltre 8000 recensioni negative che sono arrivate. A guardare il grafico, la negatività c’è sempre stata ma ultimamente la frustrazione si sta facendo sentire.

Gestione cookie