Ci sono novità che riguardano Ghost of Yotei e che stanno dividendo i giocatori: c’è chi è parecchio ottimista e chi è molto scettico.
Sono stati giorni molto accessi per Playstation, che finalmente è tornata a parlare e mostrare quello che è uno dei due grandi giochi di punta che verranno lanciati nel resto di questo 2025 che si spera possa essere più ricco dell’anno scorso per quanto concerne i first party made in Sony.
E mentre sappiamo che in estate metteremo le mani sull’attesissimo Death Stranding 2 On The Beach, ecco che l’attesa è leggermente più lunga per quanto concerne il gioco che ci riporterà in un Giappone a combattere con katane affilatissime su paesaggi incantati.
Ora sappiamo molto di più su Ghost of Yotei, in uscita nei primi giorni di ottobre 2025, ma le ultime rivelazioni hanno anche causato un po’ di apprensione tra gli appassionati che aspettano questo grosso titolo di Sucker Punch Productions.
Le novità di Ghost of Yotei dividono i giocatori
Nelle ultime ore il i due co-creatori del gioco, Nate Fox e Jason Cornell, hanno parlato ai microfoni di Famitsu per approfondire quanto mostrato nel trailer che abbiamo già esaminato per voi con un focus. “Il tema principale di questo gioco è la vendetta”, ha detto Fox, ricordando come il titolo sia tutto incentrato sul dare la caccia ai Sei di Yotei, accennando a una narrazione non-lineare.
Questo dovrebbe significare che potremmo dare la caccia a ognuno dei Sei di Yotei liberamente, senza dover seguire per forza un ordine. Una cosa positiva in termini di libertà data al giocatore, ma questo ha portato preoccupazione ai fan già non convintissimi della narrazione nel primo gioco.
Poter dare questa libertà al giocatore ma senza mutare il mondo in base alle sue azioni, non “riconoscere” chi ha ucciso, quando e in che ordine, creando una differenza tra i percorsi diversi di due giocatori significherebbe trovarsi davanti a un titolo poco vivo, poco reattivo e piatto.
“In termini di avventura open-world, Ghost of Yotei ha la massima libertà e la mappa più grande di qualsiasi altro gioco open-world che abbiamo mai realizzato”, ha dichiarato Fox nell’intervista. E questo è un altro punto che ha causato non poche riflessioni tra i giocatori. Intanto ricordiamo che ci sono terribili notizie per il Playstation Plus.
Anche il mondo di Jin Sakai era piuttosto ampio, ma anche vuoto e piatto. C’è chi teme sui forum online che allargare ulteriormente, invece di stringere e condensare, potrebbe portare allo stesso effetto.
Come detto si parla solo di preoccupazioni dettate da un po’ di pessimismo e di scetticismo verso l’intera industria dei videogiochi, e non nei confronti di Playstation o Sucker Punch Productions, che speriamo possano confezionare un prodotto ancora migliore del precedente e soprattutto fugare ogni dubbio con un gioco eccellente.