Clair Obscur Expedition 33 è ufficialmente uno dei giochi dell’anno. La dimostrazione viene dalla quantità enorme di video e video parodie: questa è la migliore in assoluto che ci sia capitato di vedere.
Il primo videogioco pubblicato dal team di sviluppo francese Sandfall Interactive ha colto tutti di sorpresa, e tanti sono quelli che ora chiamano Clair Obscur: Expedition 33 il “nuovo Final Fantasy”.
Va chiarito che è passato un bel po’ di tempo dai famosi e blasonati capitoli 7 e 8, che sono quelli che hanno formato tutta una generazione non solo di giocatori di giochi di ruolo ma anche di sviluppatori.
Eppure Clair Obscur è anche qualcosa di più e di diverso rispetto al classico gioco di ruolo. Se lo avete provato, il video che ci è capitato di vedere online vi risulterà familiare, e se ancora non avete avuto modo di giocarlo, preparatevi perché questo è esattamente quello che vi succederà in buona parte degli scontri.
Perché stranamente, qualcuno si è dimenticato di dirci che ogni tanto Clair Obscur diventa peggio di Elden Ring.
La parodia perfetta di Clair Obscur: Expedition 33 esiste
Nel momento in cui qualcosa diventa una parodia, è arrivato il momento per quella cosa di passare alla storia. E per il gioco sviluppato da Sandfall Interactive quel momento è arrivato a neanche un mese dall’uscita.
Online stanno spuntando video che ci raccontano Clair Obscur: Expedition 33 in un modo divertente ma assolutamente rispondente a quello che succede se si prende in mano il pad. Uno dei più divertenti in assoluto è quello di Clivanis.
Nel video, creato con una più che discreta dose di cura e attenzione, si vede quello che dovrebbe essere il protagonista che affronta il nemico: un nemico vestito come un gigantesco coniglio bianco a rendere il tutto ancora più umiliante.
Dato che è il turno dell’avversario (e lo si capisce guardando la scaletta degli attacchi sulla sinistra), tutto quello che possiamo fare è aspettare e decidere se provare a parare o schivare in modo da avere una possibilità in più di sopravvivere.
Il nemico sembra più e più volte pronto a colpire e quindi, d’istinto, il protagonista alza la spada per tentare la parata. Ma l’attacco vero e proprio non arriva mai. Il nemico continua a caricare l’attacco con il braccio destro. Se avete avuto modo di sperimentare alcuni nemici all’interno di Clair Obscur: Expedition 33, sapete quello che sta per accadere.
Preso da quelle braccia che si muovono, il nostro personaggio si concentra solo su quello aspettando che arrivi il colpo… un colpo che arriva! Peccato che sia controtempo e con l’altra mano. Il KO è diretto e umiliante.
Questo, come dicevamo, non è di certo l’unico video di questo tipo, ma è quello che ci ha fatto ridere più di tutti. Potrebbe essere considerato uno spoiler? In un certo senso forse sì, ma per quelli che hanno giocato Clair Obscur è una triste verità.
In particolare per il momento successivo alla schermata in cui ci viene confermato che siamo morti, in cui si sente il giocatore domandarsi come si debba parare quell’attacco. E purtroppo, ve lo diciamo per esperienza, dentro il gioco di Sandfall Interactive di questi personaggi fastidiosi ce ne sono diversi. Rideteci su.