Enrico Ruggeri racconto la storia dell’inventore del Tetris

tetris

La storia di Aleksej Pajitnov, meglio conosciuto come l’inventore del Tetris, sarà raccontata da Enrico Ruggeri domani alle 15:30 su Radio 24.

La trasmissione “Il Falco e il Gabbiano” e il sopraccitato presentatore ci permetteranno di scoprire tutti i segreti della storia di quest’uomo che, grazie alle suo conoscenze scientifiche, è riuscito a inventare uno dei giochi più famosi e diffusi al mondo.

Aleksej Pajitnov è un ricercatore dell’Accademia delle Scienze Sovietiche. Appassionato di puzzle, a metà degli anni Ottanta, dicevamo, inventa uno dei giochi più famosi al mondo: il Tetris. Perché il nome Tetris? Semplice: Pajitnov unisce le parole tennis, suo sport preferito, e tetra, che in greco significa quattro, perché i pezzi del puzzle del gioco sono composti da quattro quadrati ciascuno. Tetris è talmente bello e appassionante che conquista subito i colleghi e gli amici di Pajitnov e, di pc in pc, si spande prima in tutta la Russia e poi anche negli altri paesi all’interno della Cortina di Ferro.

Tetris diventa talmente famoso da far partire una sorta di spy story che vede inglesi, americani e giapponesi contendersi i diritti del gioco, che sono di proprietà non del suo inventore legittimo, Aleksej Pajitnov, ma del Governo Sovietico. E’ una lotta serrata senza esclusione di colpi, vista la portata del successo di Tetris, oggi uno dei videogiochi più diffusi al mondo con oltre 125 milioni di copie vendute. In attesa della diretta, vi ricordiamo che potete giocare con il vostro browser alla prima versione del gioco conservata nel sito Internet Archive.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here