Esclusiva Playstation tra i titoli più giocati su Xbox: la classifica

Una esclusiva Playstation è in questo momento tra i titoli più famosi di Xbox. La classifica è davvero molto interessante.

Ormai l’idea di esclusiva sta man mano venendo meno, con un cambiamento che è tanto radicale quanto veloce. Negli ultimi anni, infatti, l’idea di un videogioco che resta ancorato ad una sola console sta via via scomparendo. E se è vero che Playstation ha delle esclusive nel proprio parco titoli, e che ci punta moltissimo, è altrettanto vero che sempre più spesso, col passare degli anni, questi titoli arrivano anche su PC. Il mercato dei videogiocatori con mouse e tastiera è troppo grande e neanche Sony può più permettersi di ignorarlo. Soprattutto in seguito al Game Pass di Xbox, che sta riscontrando un successo globale, e che sta cambiando le regole del gioco.

Esclusiva Playstation tra i titoli più giocati su Xbox: la classifica
Esclusiva Playstation tra i titoli più giocati su Xbox: la classifica

Con il suo tipo di abbonamento e con l’idea di rendere il gioco più inclusivo, trascendendo i limiti hardware, Microsoft vuole cambiare il mercato. E così, col tempo, si potrà videogiocare ad un nuovo tripla-A appena uscito sul mercato, senza doverlo pagare 79 euro, in streaming anche su un pc senza scheda grafica. E anche per questo motivo l’intera idea dell’esclusiva sta perdendo potere.

Esclusiva Playstation domina sul Game Pass

Un’altra sconfitta per quello che ormai è un’idea di gaming antiquata arriva sicuramente oggi. Osservando proprio la classifica dei videogiochi più famosi e più giocati sul Game Pass di settembre, spunta il nome di un titolo molto particolare, che di fatto è stato lanciato sul mercato come esclusiva Playstation. Un videogioco che è andato anche ai The Game Awards, e che per molti avrebbe addirittura meritato di vincere l’ambito premio di GOTY.

Deathloop
Deathloop

Stiamo parlando di Deathloop, fps basato sui loop temporali sviluppato da Obsedian e pubblicato come esclusiva Playstation. Un accordo che però, si è rivelato essere temporale, soprattutto in seguito all’accordo tra Bethesda e Xbox, con la multinazionale americana che ha acqusitato il noto publisher nell’affare ZeniMax. La classifica dei giochi più gettonati sul Game Pass del mese appena passato è la seguente:

  1. Assassin’s Creed Odyssey
  2. Grounded 1.0
  3. Disney Dreamlight Valley
  4. Deathloop
  5. Slime Rancher 2

Ricordiamo che è scoppiato il caos per quanto riguarda il futuro di Disco Elysium, e che FIFA 23 non ci ha convinti del tutto.