Esclusiva tripla-A Playstation arriva su Xbox, ma c’è un cambiamento strano

Esclusiva Playstation arriva su Xbox, un altro pezzo grosso di Sony sbarca su Microsoft. Ma c’è una stranezza. 

Il mercato videoludico è cambiato e anche parecchio negli ultimi anni, trasformando completamente quelle che sono le tattiche e le logiche di un universo molto più complesso di prima. Perché l’intera industria sta facendo soldi a palate, con un picco nel numero di videogiocatori esistenti sul pianeta che ha continuano a crescere, in particolare negli ultimissimi anni. E dove ci sono tantissimi milioni, ecco che ci sono anche scelte e strategie volte a massimizzare i profitti e colpire la concorrenza.

Esclusiva tripla-A Playstation arriva su Xbox, ma c’è un cambiamento strano

Tra queste tattiche c’è senza dubbio l’esclusività dei videogiochi. Un videogioco che è un’esclusiva Playstation, ad esempio, non può essere videogiocato su Xbox, e per questo motivo coloro che vogliono giocarlo dovranno comprare una PS5 o una PS4. Ma oggigiorno le esclusive, per fortuna, sono sempre meno nette e più eteree. Tanto che ormai si parla quasi sempre di esclusive temporali, ovvero che dopo un po’ di tempo finiscono con l’essere giocabili su tutte le piattaforme, anche quelle della “concorrenza“.

Forpsoken arriverà su Xbox, ma c’è un dettaglio molto strano

E tanti videogiochi che sono categorizzati come esclusiva Playstation, di mese in mese, finiscono con l’arrivare anche su PC e su Xbox. Un accordo che fa contenti tutti. Sony presenta delle esclusive e continua ad imporsi sul mercato, gli sviluppatori possono vendere il proprio gioco 2-3 volte su diverse console, mantenendo l’hype, e i videogiocatori possono recuperare titoli a prescindere dalla console scelta 3-4 anni fa. E l’ennesima esclusiva Playstation arriverà anche su Xbox, oltre che ad essere disponibile al lancio su PC. Tuttavia ci sono dei cambiamenti molto particolari, che potrebbero essere ripetuti anche in futuro.

Forspoken esclusiva temporanea per 2 anni

Il gioco di cui parliamo è Forspoken, action in terza persona con tanta magia che è stato rinviato ancora una volta, al 2023. Il gioco in questione è un’esclusiva temporale Playstation. A differenza di tanti altri capitoli però, riporta Gamesrant, Forpsoken sarà un’esclusiva Playstation per ben 2 anni. Il doppio del tempo rispetto a quanto siamo abituati a vedere con altri giochi sviluppati da terze parti come Deathloop o Ghostwire Tokyo, che hanno passato 12 mesi come esclusive Sony.