Evil Ryu 1/6 da Street Fighter della Kinetiquettes – recensione

Evil Ryu in scala 1/6 è il primo prodotto della giovane azienda di Singapore Kinetiquettes composta da un gruppo di individui entusiasti e con una grande passione per le figure e i prodotti da collezione. Il team insieme ha più di 40 anni di esperienza nel campo dei videogame e nell’industria dell’animazione.

Avevamo visto in anteprima questo prodotto lo scorso anno durante la nostra visita alla fiera di Singapore STGCC dove la Kinetiquettes aveva un piccolo stand e presentava appunto questo loro primo progetto che subito ci ha colpito.

Parliamo ora della statua. Si tratta a tutti gli effetti di un diorama che rappresenta Evil Ryu (殺意リュウ) pronto a sferrare la sua mossa Metsu Hadouken.

La confezione è molto bella con una grafica accattivante, all’interno troviamo anche una busta con gli artwork. All’interno troviamo due pezzi principali: la statua e la bellissima base che le garantisce stabilità. Ogni pezzo è riposto con cura nella sezione di polistirolo per evitare qualsiasi tipo di danno accidentale durante il trasporto.

Evil Ryu REview Kinetiquettes20

La scala è 1/6  con le dimensioni di circa  34cm x 28cm x 31cm con una produzione di 300 pezzi al Mondo (numerati). La copia in nostro posseso è un pezzo unico in quanto è la AP (Artist Proof) realizzata in polystone.

La statua è composta da 10 pezzi in totale, che vengono assemblati con estrema facilità, infatti sulla base possiamo poggiare la statua con il suo perno a incastro. Troviamo la parte destra con il Metsu Hadouken dotata di un perno, mentre la sinistra si inserisce grazie a un magnete. Per ultimo possiamo inserire i capelli scolpiti, che si incastrano anch’essi grazie a un potente magnete riposto dentro la testa. Sulla base che simula un tetto giapponese si dovranno poi sistemare i pezzi del tetto che si è letteralmente distrutto a causa dell’onda d’urto della Metsu Hadouken.

È stata ricreata una posa molto dinamica, curata in ogni minimo dettaglio e soprattuto realizzata secondo la “vecchia scuola” della scultura, non come molte statue di oggi che vengono realizzare in digitale, Evil Ryu è stata scolpita a mano con un’attenzione ai particolari incredibile.

Evil Ryu REview Kinetiquettes3

Lo sculpt del viso è qualcosa di unico, possiamo vedere le pupille rosse colorate egregiamente, come anche un rossore intorno agli occhi per un’effetto ancora più realistico. Non da meno è la bocca aperta, dotata di un dettaglio davvero incredibile: i denti sono scolpiti alla perfezione come anche la lingua. Il tutto permette di ricreare un’espressione quasi “viva” di Evil Ryu pronto a esplodere in tutta la sua furia.

La colorazione è superba come anche la fattura dei muscoli e dei vestiti, che sono riprodotti in modo egregio, il Metsu Hadouken è realizzato in resina trasparente che simula in maniera egregia l’effetto del colpo.

Sul petto di Evil Ryu vediamo si può notare una profonda cicatrice (omaggio al celebre fumetto “Street Fighter III: Ryu Final” di Masahiko Nakahira, dove alla fine Ryu subisce un pugno nel torace da parte di Akuma, che lo trapassa) anche in questo caso scolpita egregiamente.

Parlando del kimono, è stato realizzato in maniera incredibile studiando ogni possibile piega del tessuto e ogni strappo, il tutto riprodotto alla perfezione, infine sulla schiena vediamo il  kanji ( 天 ten), simbolo della “Distruzione” incandescente.

Evil Ryu REview Kinetiquettes54

All’inizio abbiamo fatto un accenno al diorama, la statua infatti è a tutti gli effetti un diorama che si potrà completare con la prossima uscita di Oni Akuma, che  potranno unirsi per simulare uno stupendo combattimento.

A corredo con il pre-order abbiamo anche trovato delle bellissime art print, delle quali una realizzata dal talentuoso Gary Choo.

In conclusione possiamo dire che è un pezzo veramente spettacolare, perfetto per ogni amante della saga di Street Fighter, ma anche per chi colleziona statue in generale. Uno dei pregi principali è la bassa tiratura che ricordiamo essere di soli 300 pezzi al Mondo, oltre naturalmente alla perfezione della scultura stessa.

La statua può essere esposta in varie angolazioni, ma ovviamente la preferita è quella dove possiamo ammirare il viso di Evil Ryu.

 Evil Ryu 1/6 è distribuita in maniera esclusiva dalla società tedesca HEO e può essere acquistata presso i rivenditori specializzati, ad un prezzo indicativo di 450€

 

Impostazioni privacy