Final Fantasy si sarebbe dovuto chiamare Fighting Fantasy

È una popolare saga di videogiochi di Square Enix che va avanti da quasi 30 anni. Il genere è il fantasy, la magia ha un ruolo primario e ci sono le evocazioni.
Ovviamente stiamo parlando di Final Fantasy. Ma lo sapete perché il franchise si chiama proprio così?

La storia del nome ha origine nel lontano 1986, quando Hironobu Sakaguchi, il creatore della serie, espose la sua idea riguardo a un videogioco chiamato “Final Fantasy”.
Fantasy ovviamente per il genere, ma Final perché se la sua idea fosse stata un progetto fallimentare, quel gioco sarebbe stato la sua ultima fantasia.
Solo che come noi oggi sappiamo, il progetto ebbe un ottimo successo, tant’è che ormai siamo arrivati al quindicesimo capitolo.

Eppure questa non è tutta la storia. In una recente intervista per Famitsu, Hironobu Sakaguchi ha spiegato che originariamente avrebbe voluto chiamare il primo videogioco della serie “Fighting Fantasy”.

L’intenzione era infatti quella di avere un titolo che potesse essere abbreviato semplicemente sia in inglese che in giapponese (“FF” per l’inglese e “EFU EFU” in giapponese). Il nome Fighting Fantasy era però già stao preso da un gioco da tavolo e così il titolo è stato cambiato in “Final Fantasy”.

“A dire il vero, quando abbiamo sviluppato Final Fantasy avevamo le spalle al muro per la scelta del nome, tutto ciò che iniziava per F sarebbe andato bene come titolo”, spiega nel dettaglio Hironobu Sakaguchi.

Un nome che finora gli ha sempre portato tantissima fortuna visto che la saga di Final Fantasy non è ancora finita.

Fonte: Destructoid

Impostazioni privacy