Final Fantasy Tactics Remastered: tutte le differenze rispetto all’originale del 1997

Final Fantasy Tactics Remastered non sarà affatto uguale al titolo originale del 1997: cosa cambia rispetto al gioco che abbiamo finito tutti.

Final Fantasy Tactics è stato un grande successo per la saga, l’ennesimo prodotto perfettamente riuscito di una IP tra le più potenti e apprezzate del mondo che tendenzialmente ha sempre regalato dei capolavori al mercato, tranne qualche rumoroso e controverso passo falso a parte. In tal senso Tactics sicuramente rientra nel primo gruppo, quello dei successi.

Final Fantasy Tactics
Final Fantasy Tactics Remastered: tutte le differenze rispetto all’originale del 1997 – Videogiochi.com

Il titolo in questione è stato il primo di una fortunata serie di spin-off con un approccio diverso rispetto alla saga principale. L’opera ci mette nei panni del giovane Ramza Beoulve, un cadetto di buona famiglia, che si ritrova nel mezzo di un conflitto militare che passerà alla storia come la Guerra dei Leoni, in cui due fazioni nobiliari opposte si contendono il trono del regno.

L’operazione funzionò molto bene e infatti gli sviluppatori ritornarono più volte a lavorare su titoli simili, influenzando il mercato videoludico con effetti che vediamo ancora oggi. Ora però non sono effetti ma direttamente questo grosso prodotto a ritornare davanti ai nostri occhi con una remastered che sembra davvero interessante.

Cosa rende unico Final Fantasy Tactics Remastered

Ma esattamente come e quanto sarà diverso rispetto al titolo originale? Come al solito quando si parla di un’opera di recupero di un prodotto così vecchio parte il dibattito tra cosa e come mantenere identico per non alterare troppo l’esperienza finale e cosa migliorare per adattarsi ai tempi moderni.

Final Fantasy Tactics cover originale
Cosa rende unico Final Fantasy Tactics Remastered – Videogiochi.com

In un’intervista rilasciata a JPGames.de, Yasumi Matsuno – lo sceneggiatore e l’editor del gioco – è stato interrogato sui recenti trailer del gioco e su cosa verrà cambiato rispetto all’esperienza originale del 1997. E la risposta è stata molto importante: “aggiustamenti della storia” e “dialoghi aggiuntivi”.

Il veterano dell’industria ha spiegato come “L’idea alla base dello sviluppo di questo titolo è stata quella di riproporre tutto ciò che era così divertente e interessante del gioco originale, ma portando anche il titolo nel 2025.

Tra le modifiche più importanti c’è senza dubbio un aggiornamento della sceneggiatura con l’obiettivo di “trasformarla da qualcosa che il pubblico legge a qualcosa che il pubblico ascolta. È un po’ come la differenza tra un romanzo e un’opera teatrale”, ha rivelato riflettendo su come oggi il gioco sia completamente doppiato.

Poi c’è il fattore dell’evoluzione personale. “Sono invecchiato da quando ho scritto la sceneggiatura di questo gioco e le mie percezioni sono cambiate di conseguenza“, ha spiegato Matsuno.

“Se la mia tecnica di scrittura è migliorata, allora è fantastico, ma se sono peggiorato, allora mi dispiace”, ha detto ridendo. Ricordiamo che Final Fantasy Tactics Remastered è atteso per il prossimo 30 settembre 2025 su PlayStation 5, PlayStation 4, Nintendo Switch, Nintendo Switch 2, Xbox Series X|S e PC.

Gestione cookie