Forza Horizon 3: gli sviluppatori hanno fotografato i cieli australiani per mesi

Il franchise di Froza Horizon si è distinto fin da subito come un grandissimo racing game, grazie al suo look strabiliante, ai mondi immersivi ed un gameplay accattivante. Forza Horizon 3 non sembra assolutamente da meno, o almeno l’impegno di Playground Games non è sicuramente diminuito.

Forza Horizon 3 è ambientato nella splendida Australia, e gli sviluppatori hanno voluto il massimo realismo nel riproporre gli scenari reali all’interno del mondo di gioco.

Per questo, alcuni membri dello studio hanno fatto diversi viaggi in Australia per studiare l’ambiente nel modo migliore possibile. Ralph Fulton, creative director di Playground Games, ha parlato dell’impegno profuso nei mesi di lavorazione del gioco dai suoi colleghi:

“Percorrevano le strade, filmavano in HD qualsiasi cosa c’era, e si fermavano a fotografare ogni cosa che dovevano ricostruire nel gioco: superfici stradali, edifici, steccati, alberi, rocce, tutto. Abbiamo usato una tecnica sofisticata chiamata ‘fotogrammetria’, che ci permette di trasformare le foto in alta definizione in modelli 3D già pronti, e così è come rocce ed alberi, tra le altre cose, sembrano così realistiche nel nostro gioco”, ha dichiarato Fulton a Redbull.

La fotogrammetria è infatti una tecnica di rilievo che permette di acquisire dei dati metrici di un oggetto (forma e posizione) tramite l’acquisizione e l’analisi di una coppia di fotogrammi stereometrici. Viene utilizzata in cartografia, topografia e in architettura principalmente.

In Forza Horizon 3 i cieli sono stati riprodotti particolarmente bene. Fulton ha parlato anche di questo:

“Usando una fotocamera HDR a 12K personalizzata, ci siamo accampati per una intera estate in un campo fotografando tutto il cielo per tutto il tempo. Queste immagini sono state portate nello studio e trasferite con un particolare procedimento che trasmette i dati all’interno del nostro sistema, creato il panorama di un cielo più dinamico ed in evoluzione mai visto in un gioco”.

Forza Horizon 3 sarà disponibile dal 27 settembre su Xbox One e Windows 10, e perdersi a guardare il cielo potrebbe essere più soddisfacente che mai.

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *