Frame rate o grafica? Questo è il dilemma

Nel mondo dei videogiochi una delle principali battaglie è quella tra frame rate e grafica. Gli sviluppatori dovrebbero optare per un frame rate superiore o per una migliore resa visiva, in sostanza?

Mentre molti giocatori chiedono 60fps fissi su console, così com'è su PC, ci sarà sempre chi vorrà una grafica più "appariscente" e ricca alla metà dei fotogrammi, e le due posizioni sono inconciliabili perché a 30fps l'aspetto grafico sarà sempre migliore.

Il COO di Umbra è intervenuto in merito a questo dilemma in un'intervista pubblicata su GamingBolt, spiegando che non c'è una risposta definitiva o una soluzione che possa risultare oggettivamente perfetta.

"Tipi diversi di giochi hanno requisiti diversi per il frame rate e spesso gli sviluppatori hanno la loro forte preferenza nel dibattito 30 vs 60fps. Personalmente mi piacciono molto i 60fps e penso che aggiunga molto all'esperienza di gioco", è stato il suo commento.

Sulla risoluzione, la questione è diversa.

"HD -> 4K può essere visto come cambio incrementale e non una rivoluzione in termini di grafica, e richiede molti più cicli di GPU. Gli sviluppatori devono decidere tra aumentare il numero di pixel sullo schermo e aggiungere effetti più belli. Queste non sono decisioni facili e non ci sono risposte giuste".

Qual è la vostra preferenza? Fatecelo sapere nei commenti.

Leave a reply