Giappone: realizzato un proiettore laser 3D che usa l’aria come schermo

L’azienda giapponese “Aerial Burton” ha di recente presentato al “Museum of Emerging Science and Innovation” di Tokyo un innovativo proiettore laser 3D che può mostrare immagini e testi direttamente nell’aria, affermando il primato mondiale.

Per creare una semplice immagine tridimensionale di una farfalla fluttuante a mezz’aria, centinaia di molecole dell’aria sono stata surriscaldate da un laser fino a che l’energia non è rilasciata sotto forma di una scintilla, poi riconosciuta come immagine dall’occhio umano.

“L’idea è nata pensando alle situazioni di emergenza. Pensavamo che se si potessero mostrare le informazioni direttamente in aria per un maggior numero di persone sarebbe stato più facile.” – racconta Akira Asano, co-fondatore del progetto – “La più grande differenza tra la nostra tecnologia e quella di altri è data dal fatto che abbiamo realizzato un proiettore che non ha bisogno di uno schermo. Questo è l’unico dispositivo in grado di visualizzare il testo e le immagini a mezz’aria.”

Al momento attuale i creatori riconoscono che si tratta di una tecnologia ancora rudimentale, ma l’intenzione è quella di fare grandi passi avanti entro il 2015, rendendo il proiettore adatto al trasporto in un normale veicolo.

Stiamo lavorando per ridurne le dimensioni; speriamo che un giorno sarà abbastanza piccolo da stare nel palmo della mano, permettendo così la rapida diffusione di informazioni per chi si trova in difficoltà.”

In allegato potete vedere il video di presentazione realizzato. Buona visione!

Fonte: VVVID

Impostazioni privacy