Oggi potete giocare su browser una versione gratuita di Dune 2

Giocare ad una speciale versione di Dune 2 è finalmente possibile. E il tutto su browser, incredibile poi se si pensa che è anche gratuito 

Notizia davvero molto invitante per tutti gli appassionati di videogiochi. Da veramente una manciata di ore, chiunque ha la possibilità di utilizzare uno dei titoli che ha veramente fatto la differenza, un qualcosa che può essere fatto in modo totalmente gratuito. Sicuramente, una notizia del genere, non può essere presa decisamente sotto gamba. Si tratta proprio di Dune 2, quel titolo che viene visto come il miglior gioco strategico mai realizzato fino ad oggi.

dune II giocare gratis su browser
dune II giocare gratis su browser (fonte Virgin Games)

È questo un titolo che ha avuto un successo tale al punto da spingere uno sviluppatore indipendente a realizzarne un demake del tutto gratuito che prende il titolo di UnDune II. Si tratta di un progetto realizzato solo ed esclusivamente per la console virtuale Pico-8, e che può essere utilizzato da chiunque lo desideri. Sempre di più gli utenti sono spinti a conoscere quante più informazioni dei titoli che hanno segnato la storia, basta guardare l’hype che si è creato con l’annuncio di Kingdom Hearts IV.

Dune 2 e la versione speciale per browser

Non che le modifiche apportate a Age of Empires IV siano da meno. Ma oggi si parla di un qualche cosa di differente, al quale si può accedere semplicemente tramite browser. Inoltre vi sarà persino la possibilità di scaricarlo e giocarlo anche quando non si possiede la connessione. Le dinamiche del gioco sono sempre le stesse e vedono al suo interno un’unione di risorse, un qualcosa che abbiamo già toccato con mano nel titolo originale. Questa è un’idea che inizialmente, secondo i piani, doveva portare via soltanto 3 mesi di tempo allo sviluppatore.

dune II giocare gratis su browser
dune II giocare gratis su browser (fonte liquidream)

È possibile godere anche delle classiche missioni della campagna. Lo sviluppatore ha scelto di non escludere le sequenze animate, proprio quelle che hanno fatto amare ancora di più il gioco insieme agli edifici e ai vari elementi più famosi del titolo originale di Westwood. È molto importante sottolineare che si tratta di un progetto amatoriale, e che pertanto è stato realizzato solo ed esclusivamente per passione. Il quale non ha nessun ritorno economico.

I 3 mesi iniziali necessari sono andati un poco per le lunghe, dato che il titolo è stato terminato dopo ben 3 anni di progettazione e lavoro. Il gioco vede come protagonista 3 Casate il cui scopo è quello di combattere per conquistare il pianeta Dune. Alcuni elementi che non potevano assolutamente mancare, in UnDune II, sono le 3 fazioni originali insieme a tre Mentat.