Giocatore risolve il problema più grande di Switch 2: è gratis per tutti

Un appassionato di videogiochi ha reso la cosa peggiore di Nintendo Switch 2 uno dei suoi punti di forza: è tutto disponibile online e gratis.

Sono passati diversi giorni dal lancio di Nintendo Switch 2 sul mercato e ormai tutti quelli che erano interessati ad un acquisto al day one hanno effettivamente deciso di procedere con l’acquisto e ora hanno questo nuovo piccolo gioiello tra le mani. Tanti hanno già collezionato decine e decine di ore, sperimentando ovviamente con il nuovo gioco di Mario, ma anche recuperando titoli più vecchi e cercando ogni differenza rispetto alla vecchia console giapponese.

Switch 2 smontata
Giocatore risolve il problema più grande di Switch 2: è gratis per tutti – Videogiochi.com

Il salto generazionale comunque c’è dato che parliamo di migliorie importanti sotto tutti i punti di vista, in particolare quella della potenza raw del processore e della velocità delle memorie. Certo il discorso dei giochi digitali che diventano quasi fisici nel loro modo di essere gestiti e delle scelte non proprio user friendly hanno un po’ rovinato questo lancio, come l’aumento importante dei prezzi dei videogiochi.

Vedremo se e come questa mossa influenzerà il resto del mercato, con Xbox che intanto ha già annunciato la vendita del sui primo titolo a 80 euro, con Playstation che potrebbe presto fare la stessa cosa. intanto però le lamentele non sono solo sui costi generali ma anche sull’hardware di Switch 2 con delle criticità che dividono i fan.

Niente più problemi con Switch 2 grazie a un videogiocatore

La prima critica mossa è il fatto che lo schermo non sia OLED, una tecnologia che permette contrasti elevatissimi e che è già disponibile sulla Switch nella sua versione precedente. Chiariamo, è stato comunque scelto un buon pannello molto luminoso, ma l’assenza di un OLED a questo prezzo sembra quasi un dispetto verso il consumatore che una scelta aziendale.

Switch 2 joy-con
Niente più problemi con Switch 2 grazie a un videogiocatore – Videogiochi.com

Dall’altra parte poi ci sono i Joy-Con 2 che non rappresentano un salto generazionale o qualitativamente enorme rispetto a quelli standard e che in certe nuove occasioni risultano estremamente fastidiosi e scomodi da usare. Ad esempio quando si trasformano in mouse per alcuni giochi o parti di gioco: una soluzione intelligente che aumenta le possibilità, ma anche assai scomoda dato che la mano è costretta a movimenti terribili.

Switch 2 mouse stampato
Niente più problemi con Switch 2 grazie a un videogiocatore – Videogiochi.com

Ecco quindi che un appassionato di videogiochi che si firma online come Rewolf ha pubblicato il modello per stampante 3D con cui produrre un mouse in casa che ha una spaccata centrale perfetta per inserire il Joy-Con 2 di Nintendo Switch 2, che diventa a quel punto un comodissimo mouse. Il modello è completamente gratuito, lo trovate su makerworld, e potete usarlo subito per stamparvi il vostro mouse e usare per bene Switch 2.

Gestione cookie