Il gioco più giocato di Roblox è una enorme blind box e funziona

Roblox è una piattaforma solida con un numero altissimo di utenti che ogni giorno scelgono con che cosa giocare e la particolarità è che i giochi sono costruiti da altri giocatori.

E secondo i dati raccolti nel corso dell’ultimo mese c’è un gioco che sta letteralmente facendo impazzire milioni di utenti in tutto il mondo e che ha consentito ai suoi developer di costituire un vero e proprio team di sviluppo. Il gioco in questione è Adopt Me! Si tratta di una esperienza estremamente accogliente tutta basata sulla ricerca e sulla crescita di una serie di pet che vengono generati casualmente. Una sorta di enorme blind box in cui però è anche possibile, esattamente come succede tra collezionisti, iniziare a scambiare ciò che si trova all’interno del gioco oppure gli eventuali doppioni dei pet che emergono dagli ovetti.

Adopt Me spopola su Roblox
Adopt Me sta dominando i server di Roblox – Videogiochi

Il fenomeno Adopt Me! ha raggiunto e superato 30 miliardi di visite e ovviamente è anche una esperienza estremamente remunerativa per Uplift Games, il team di sviluppo che lo gestisce sin dall’inizio. Ma andando a guardare la classifica dei primi giochi più popolari su Roblox ci sono altre esperienze interessanti che mostrano soprattutto una faccia diversa di questa piattaforma.

Dentro Roblox cuccioli e simulazioni di vita vera

La piattaforma nata in ambiente Windows e poi diventata fenomeno globale arrivando sui sistemi Android e iOS è stata nel passato recente al centro di alcune notizie che non avremmo mai voluto dare. L’ultima in ordine di tempo riguarda quel ragazzo che è stato arrestato perché proprio attraverso Roblox qualcuno lo stava trasformando in un terrorista votato alla jihad. Ma per fortuna, almeno a guardare quelli che sono i giochi al momento più popolari su Roblox verrebbe quasi da fare un sospiro di sollievo.

Adopt Me è giocatissimo su Roblox
Tutti sono su Roblox per giocare Adopt Me, ma che cos’è? – Videogiochi.com

Perché, è vero, Adopt Me! è sostenuto da una miriade di microtransazioni ma è pur sempre un videogioco in cui il massimo che può succedere è di trovarsi con un pappagallo doppione. Medaglia d’argento per un’altra simulazione dal titolo Brookehaven:un luogo in cui fare gioco di ruolo con persone che la pensano come te” si legge nella descrizione e nel momento in cui vi scriviamo ci sono per esempio attive 249.354 persone. Al terzo posto si trova un gioco uscito per la prima volta nel 2018: Tower of Hell. Un altro gioco dalla meccanica semplicissima e che è stato visitato oltre 20 miliardi di volte.

Con lo sviluppo e la moltiplicazione dei servizi online potrebbe essere interessante superare lo scetticismo che a volte colpisce quando si analizzano fenomeni come Roblox oppure Minecraft o anche Dreams e vederli per quelle che sono invece le enormi potenzialità di strumenti con cui sviluppare videogiochi complessi e soprattutto remunerativi.

Impostazioni privacy