Grazie a Ikea si usano ciotole e sottopentola come controller

Tutti conosciamo Ikea e il suo vastissimo catagolo, denso di mobili e oggetti di ogni tipo e stile. L’arredamento e gli oggetti Ikea sono caratterizzati spesso dalla scelta di materiali dall’aspetto sobrio e naturale e in prima linea troviamo il legno, utilizzato sia per mobili sia per oggetti di uso quotidiano come, ad esempio, piatti o scodelle! L’artista Marc Dubois, ispirato dallo stile Ikea in un momento di creatività, ha deciso di creare un vero e proprio controller partendo da oggetti di uso quotidiano creati dalla grande azienda finlandese.
L’idea di Dubois è quella di creare un controller del tutto funzionante, utilizzando i sensori degli smartphone in accoppiata con oggetti casalinghi facili da reperire.

Allegati all’articolo trovate due video che mostrano chiaramente come sia possibile creare, senza nessuna fatica, un controller funzionante utilizzando semplicemente oggetti Ikea e uno smartphone! Nel video, diffuso da ECAL (University of Art and Design della Svizzera), vengono utilizzate due scodelle di legno, tre sottopentola in sughero, due elastici e uno smartphone (in questo caso un iPhone). Per far funzionare il controller è necessaria un’applicazione, scaricabile in pochi minuti. 

L’oggetto creato renderebbe orgoglioso MacGyver e, sfruttando il giroscopio all’interno del telefono, è in grado di riconoscere i movimenti della sfera e riportarli come comandi.

Per ora non è possibile utilizzare questo tipo di controlli per titoli complessi, ma Dubois ha progettato una demo chiamata Collidem per mostrarne il potenziale. Non è facile che il progetto venga portato avanti per un utilizzo commerciale, ma è comunque molto interessante e innovativo!

Allegati all’articolo trovate due video che mostrano questo metodo di controllo fai-da-te e ne spiegano il funzionamento. Oltre alla sfera di cui vi abbiamo parlato, è possibile sfruttare il giroscopio dello smartphone anche con altri oggetti, ad esempio una lampada a forma di cono.

 

 

Fonte: polygon

Impostazioni privacy