Per tante famiglie in tutta Italia è in arrivo un bonus davvero importante a partire dal prossimo mese di giugno. Ecco a chi spetta.
Il mese di giugno che sta per cominciare sarà un mese molto importante per tante famiglie e tanti cittadini che sono in difficoltà economiche.
Questo perché arriverà un nuovo bonus che ti permetterà di vivere un po’ più serenamente. Come sempre succede, il bonus che si attiva tra qualche settimana è stato in realtà pensato diverso tempo fa ma, lo sappiamo, l’iter di approvazione e attivazione è sempre piuttosto lungo.
Finalmente però è arrivato il momento anche per questo bonus così tanto atteso. Vediamo allora come funziona e qual è la procedura per richiederlo. Alcuni dettagli sono molto importanti e non vanno tralasciati.
A chi è destinato il nuovo bonus in arrivo a giugno
Come abbiamo imparato, per ciascun bonus e ciascuna agevolazione fiscale occorre possedere una serie di requisiti che sono sia personali, sia familiari, sia economici. Per semplificare le richieste tante volte quello che viene utilizzato come fattore discriminante per i bonus è il cosiddetto valore ISEE.
Se vuoi usufruire di bonus e detrazioni, è sempre bene fare il calcolo dell’ISEE in maniera tale da averlo pronto se dovesse aprirsi una possibilità di bonus, come questi. Ed è il caso anche di questa agevolazione che arriva ora il prossimo mese di giugno.
Per tutti quelli che infatti hanno compilato correttamente il proprio ISEE e lo hanno indicato entro il 31 marzo scorso, si può attivare anche il bonus da 200 euro per contrastare le bollette impazzite.
La buona notizia è che il bonus da 200 euro, che arriverà direttamente in bolletta, si può anche sommare a tutte le altre eventuali misure di cui gode la tua famiglia. Per attivarsi, occorre che il valore ISEE per chi riceve già un bonus sociale non superi i 9.530 euro oppure 20.000 euro se si tratta di un nucleo familiare con almeno quattro figli.
C’è però la novità dei cosiddetti nuovi contributi. Si tratta di quelle famiglie e di quei cittadini che non hanno altri bonus e che quindi non godono di altre agevolazioni.
In questo caso il valore ISEE per cui si attiva automaticamente lo sconto è compreso tra 9.530 euro e 25.000 euro. Come dicevamo, questa volta il bonus non ha nessuna procedura particolare per la richiesta.
Se si è inviato il proprio ISEE entro i termini stabiliti, automaticamente il servizio attiva la riduzione delle bollette che vengono scontate nel momento in cui ti arrivano.
Si tratta di un modo per semplificare la vita di molti cittadini e molte famiglie, dato che non è un bonus che occorre richiedere con una procedura specifica. Va comunque ricordato che il bonus viene erogato in tre o quattro rate, il che significa che vedrai la tua bolletta ridursi nei prossimi mesi di circa 50 euro.