Guitar Hero Live - Hands On

Anche quest'anno l'E3 si è concluso con tante novità e tanti annunci, e durante la fiera abbiamo avuto modo di provare titoli fra i più attesi per il 2015. Fra questi spicca sicuramente Guitar Hero Live, nuovo capitolo dell'amata serie pubblicata da Activision annunciato pochi mesi fa con grande sorpresa da parte dei fan che, a distanza di alcuni anni dall'ultima pubblicazione, temevano che non avrebbero visto un seguito in tempi brevi.
Guitar Hero Live1

Il gameplay è fluido e coinvolgente e la nuova chitarra si sposa perfettamente con la variabilità della difficoltà.

Guitar Hero Live promette un gameplay molto variabile e più coinvolgente che mai, adatto sia ai meno esperti sia ai giocatori più esigenti che vogliono costantemente mettersi alla prova. Lo stand allestito da Activision per la prova del gioco era decisamente suggestivo: i partecipanti entravano in una struttura creata per avere uno stile particolarmente rockeggiante, proprio come un vero locale. Durante l'attesa alcuni assistenti facevano avanti e indietro oltrepassando le tende che separavano il backstage dal "palco" incitando i partecipanti, che venivano accolti a gruppi di sei con un'ondata di fumo e musica. La sensazione era in effetti proprio quella di salire su un palco dove doversi esibire, e le postazioni di gioco erano rivolte verso l'esterno e allestite come tanti piccoli palchi singoli. Durante le sessioni di prova un cameraman inquadrava i giocatori, proiettando le immagini in diretta su un megaschermo.
Guitar Hero Live

Un'altra novità è costituita dagli Eventi Premium, che consentono di sentirsi delle vere star partecipando a concerti delle band più famose della storia del rock.

Alcuni assistenti (anch'essi con uno stile in linea con l'atmosfera rock) erano pronti a spiegare il funzionamento del gioco e incitare i partecipanti, con il risultato di un'esperienza particolarmente divertente. Come si intuisce dal trailer di lancio, il gioco si svolge con una visuale in prima persona e con scene registrate da veri attori che interpretano diverse band. Anche il numeroso pubblico è formato da persone vere, pronte a reagire in modo diverso a seconda delle performance, il gameplay risulta così particolarmente emozionante e grazie all'allestimento dello stand non era necessario fare punteggi da urlo per potersi sentire delle vere rockstar!
guitar hero live stage 3
Oltre al divertimento e allo stand coinvolgente, dobbiamo ammettere che questo gioco appare tecnicamente ben fatto: il gameplay è fluido e coinvolgente e la nuova chitarra si sposa perfettamente con la variabilità della difficoltà, offrendo un approccio comodo a chi si trova alle prime armi ma anche difficili sfide per chi preferisce mettersi alla prova con livelli avanzati. I movimenti delle dita, soprattutto con le difficoltà più elevate, ricordano molto quelli che si fanno suonando uno strumento vero. Il nuovo controller è composto da sei tasti su due file e non più da cinque tasti affiancati orizzontalmente; durante il gioco i tasti alti e bassi verranno visualizzati in colori bianco e nero e, nonostante inizialmente ci possa volere qualche secondo per abituare l'occhio a coordinarsi con la mano, il gameplay risulta presto molto naturale.
guitar hero live controller cover

Il gioco si svolge con una visuale in prima persona e con scene registrate da veri attori che interpretano diverse band.

In Guitar Hero Live sarà presente una modalità single player (ancora avvolta da un leggero alone di mistero) dove il protagonista, chitarrista, potrà assistere alla progressiva crescita della popolarità del suo gruppo. Un'altro aspetto interessante del nuovo titolo è la Guitar Hero TV, servizio di streaming online e modalità multiplayer che consiste in una vera TV con canali musicali; una volta selezionato il canale più gradito sarà possibile suonare la canzone trasmessa in quel momento, mentre viene proiettato il video ufficiale. Un'altra novità è costituita dagli Eventi Premium, che consentono di sentirsi delle vere star partecipando a concerti delle band più famose della storia del rock. Per accedere agli Eventi Premium sarà necessario completare alcune sfide, ma sicuramente ne vale la pena: grazie alle immagini di veri concerti live dei grandi del rock, infatti, il coinvolgimento è assicurato! All'interno del gioco inoltre esisterà una valuta, che potrà essere utilizzata per acquistare personalizzazioni per la chitarra e per la skin di gioco, ma anche canzoni. Questi oggetti potranno essere acquistati anche con denaro reale, ma gli sviluppatori assicurano che sarà possibile proseguire anche senza mai dover effettuare transazioni e utilizzando semplicemente la valuta del gioco.
guitar hero live controller 1
Insomma, Guitar Hero Live si presenta come un titolo davvero completo e divertente, adatto a tutti gli appassionati di musica e ancora più piacevole dei precedenti per chi ha sempre sognato di suonare in gruppo rock e amava anche la vecchia versione del controller-chitarra. Quanto dovremo aspettare per poterci mettere le mani? Fortunatamente solo pochi mesi: la pubblicazione è prevista per il 20 ottobre 2015 per PS3, PS4, Xbox 360, Xbox One e Wii U.

 

Leave a reply