Hatred riceve la classificazione "Adults Only" in USA e Canada

Hatred è un gioco in via di sviluppo che, nonostante non sia ancora stato pubblicato, ha già iniziato a far parlare molto di sè. In particolare questo gioco ha attirato diverse critiche, che toccano un tasto molto importante nel mondo dei videogiochi: la violenza.

Hatred sembra avere contenuti particolarmente violenti e a conferma di questo è stato classificato come AO (Adults Only – solo per adulti) dal ESRB, ovvero il sistema di classificazione valido in Nord America.

Pochi giorni fa vi abbiamo raccontato di come i videogiochi violenti abbiano aiutato un ragazzo a risolvere diversi problemi comportamentali e, durante la sua testimonianza, il protagonista della storia ha nominato proprio Hatred, definendolo molto più violento di altri giochi come, ad esempio, il popolare GTA. Nonostante da Hatred ci si aspetti una grande dose di violenza, però, uno degli sviluppatori ha parlato della scelta del ESRB mostrandosi stupito: “Non sono molto convinto dalla scelta di definire il gioco come Adults Only dato che non ci sono contenuti sessuali, ma è in qualche modo un traguardo l’essere riusciti a ottenere, per la seconda volta nella storia, una classificazione Adults Only solo per via di violenza e linguaggio. Anche se in realtà la violenza nel gioco non è poi così male, e il linguaggio volgare non è particolarmente utilizzato”.

ESRB ha comunque confermato la scelta, anche se si attende un commento a riguardo per capire le motivazioni. Non è frequente che un gioco riceva la classificazione AO solo per il linguaggio e la violenza, senza che siano presenti contenuti sessualmente espliciti. A causa di questa etichetta potrebbe essere difficile pubblicare il gioco per console, e anche Steam non distribuisce giochi solo per adulti al momento.

Avremmo preferito ricevere una classificazione standard M+, perché con quela AO avremo problemi nella distribuzione su console in futuro” continuano gli sviluppatori in messaggi sul forum ufficiale.

Non è detta l’ultima parola ed è possibile che l’ESRB riveda la sua scelta, ma probabilmente per questo sarebbe necessario un intervento sul gioco da parte degli sviluppatori in modo da raggiungere un punteggio diverso. Nel frattempo ricordiamo che Hatred, sviluppato da Destructive Creations, è uno sparatutto previsto per la pubblicazione nel corso del 2015, inizialmente solo per PC.

Fonte: polygon

Impostazioni privacy