Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick questa sera in tv

Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick, nuovo adattamento del capolavoro letterario di Herman Melville, questa sera in tv.

heart of the sea
Chris Hemsworth nella pellicola (foto: YouTube).

Questa sera, in seconda serata su Canale 5, avremo l’opportunità di rivedere Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick, un ulteriore adattamento del capolavoro letterario di Herman Melville, uno dei punti fermi del cosiddetto “Rinascimento americano”. La pellicola, distribuita nel 2015 e diretta da Ron Howard, vede Chris Hemsworth nei panni del baleniere Owen Chase.

Nonostante le aspettative, il film ha sostanzialmente deluso; la critica ha accolto con freddezza la pellicola, che al Box Office mondiale ha incassato solamente poco più di $ 93 milioni, a fronte dei $ 100 milioni spesi per la produzione. Un flop che ha dimostrato come, evidentemente, questo nuovo adattamento non sia all’altezza del romanzo.

Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick, Chris Hemsworth non basta

heart of the sea
Il film ha deluso le aspettative (foto: YouTube).

Il film si svolge su un doppio binario: da una parte, troviamo lo scrittore Herman Melville, alla ricerca d’ispirazione per il suo nuovo romanzo mentre, dall’altra (raccontate in retrospettiva) possiamo seguire le vicende del baleniere Owen Chase e della Essex, baleniera che ha avuto la sfortuna di incontrare la temibile balena bianca.

La pellicola cerca così di cogliere a tutto tondo, dalle vicende vere e proprie alla genesi del romanzo, il mondo di Moby Dick, non riuscendo però nel suo intento; lasciate fuori le tematiche che hanno reso celebre il romanzo, dall’esperienza umana dominata dagli opposti alla dualità terra-mare, non riuscendo ad imprimere sullo schermo tutto il simbolismo dietro alla baleniera e, soprattutto, alla balena bianca.

Leggi anche –> UE bandisce plastica monouso: brutto colpo per i videogiocatori

Una pellicola comunque da vedere, per lo meno per rendere omaggio al romanzo di Melville e forse godersi ancora di più anche la sua lettura. Buona visione!

Leggi anche –> God of War Ragnarok rinviato: la nuova data d’uscita

LINK UTILI

La console Sony (foto: YouTube).