L’aggiornamento di Heartstone che tutti volevano finalmente è arrivato. Ma Blizzard ha preso una strana decisione. E le reazioni non si sono fatte aspettare.
Anche se spesso ci concentriamo magari solo su Fortnite e su Genshin Impact, ci sono molti videogiochi multiplayer online estremamente longevi e con una fanbase estremamente solida. Uno di questi giochi è Hearthstone di Blizzard. Un titolo fantasy che negli anni si è rinnovato per accogliere tutte le novità necessarie a mantenersi a galla.
Era tanto tempo che giocatori e giocatrici chiedevano una cosa soltanto. Adesso il team di sviluppo li ha accontentati. Ma, come dice sempre il proverbio, occorre prestare attenzione a quello che si desidera perché alla fine lo si ottiene, e nel momento in cui lo si ottiene di solito non è quello che si voleva davvero. La questione è destinata a diventare molto complicata se Blizzard non cambia un po’ le cose.
Perché la novità che tutti volevano dentro Hearthstone ora non piace a nessuno?
Hearthstone è un’esperienza che bene o male tutti almeno una volta abbiamo provato. Qualcuno poi è rimasto affascinato dagli ambienti e dai personaggi, altri hanno abbandonato. Per chi è rimasto, gli aggiornamenti sono arrivati con un buon ritmo anche se qualcosa è sempre sembrato mancare. Adesso anche l’ultimo tassello sta andando al proprio posto. Ma il modo in cui Blizzard lo ha confezionato sta invece scatenando ferocissime critiche.

Finalmente è stato introdotto il primo animaletto da compagnia che si mostra al lato della schermata di gioco e reagisce a quello che succede: un piccolo dinosauro verde e arancione con gli occhioni e i denti sporgenti. Qualcosa che tutti vorrebbero.
Peccato che Blizzard abbia deciso di renderlo disponibile solo a chi ha intenzione di provare e riprovare a vincerlo con una meccanica gacha che, a conti fatti, porta a spendere quasi 160 euro.
Questo perché il piccolo dinosauro, chiamato King Krush, è disponibile solo nell’evento a tempo che comincia il prossimo 8 luglio e va avanti fino alla fine del mese, e per vincerlo occorre investire denaro vero.
E dato che c’è lo 0,1% di vincere il piccolo dinosauro con ogni “tiro” e dato che ogni tiro dopo il primo costa una somma crescente, per riuscire ad avere il vostro piccolo dinosauro finite con lo spendere tantissimi soldi. gg
E qui si è aperta la questione. Uno dei messaggi forse più d’effetto è quello di un content creator che ha fatto letteralmente due conti e ha messo in una lista quello che si può comprare con l’equivalente di 160 euro oltre al piccolo dinosauro che, nel caso in cui i server di Hearthstone dovessero spegnersi, sparirebbe per sempre insieme ai soldi che vi è costato.
Per esempio, potete acquistare una Nintendo Switch Lite, oppure quattro copie di Elden Ring o addirittura otto copie del deck che ha vinto il campionato mondiale dei Pokémon l’anno scorso. O un tablet.
b Oppure Blizzard ha deciso coscientemente di rendere questo elemento cosmetico così costoso? Ma se questa è la realtà, il motivo un po’ ci sfugge.