Vuoi usare il condizionatore perché fa caldo ma non vuoi che la bolletta salga alle stelle. C’è un modo e non devi fare sacrifici.
Affrontare la stagione più calda dell’anno con il condizionatore acceso senza spendere una fortuna in bolletta è una preoccupazione comune.

Se ti trovi a porti questa domanda ogni giorno perché il caldo ti spinge ad accendere l’aria condizionata, ma temi che la bolletta sia troppo salata, esistono alcuni trucchi e consigli ufficiali, niente rimedi della nonna, che possono aiutarti a goderti il fresco senza pagare cifre esorbitanti. Vediamo quali sono le dieci cose da tenere assolutamente presenti e come gestire al meglio il caldo.
Rimedi contro il caldo e le bollette: i trucchi con il condizionatore
Se possiedi un condizionatore in casa, appartieni a quella porzione di cittadini italiani che in pratica rappresenta la metà di tutti gli abitanti. Fai parte, quindi, di una vasta fetta di cittadini con lo stesso problema: tenere acceso il condizionatore senza che costi una fortuna. Come si fa?

La prima cosa è scegliere una tecnologia più efficiente e prestare attenzione quindi anche alla classe energetica di consumo. I sistemi di raffreddamento migliori sono quelli a pompa di calore con tecnologia inverter, ed è chiaro che devi puntare a quelli che sono nelle classi energetiche più alte, come per esempio la classe A.
Ma oltre all’acquisto, e a prescindere dall’acquisto, ci sono altre cose da sapere. Per esempio, è necessario eseguire periodicamente un controllo di tutto l’impianto e della casa in maniera tale da avere da una parte un impianto più efficiente e dall’altra anche una casa che disperde meno calore.
Parlando di calore, è importante anche cercare di tenere a bada il caldo nelle ore centrali del giorno. Un modo è quello di avere tende da sole, ma, se non le hai installate, la soluzione più drastica è abbassare le tapparelle e chiudere le persiane in modo tale da evitare che il caldo entri dai vetri. E ovviamente vanno tenute chiuse le finestre e le porte per evitare che entri il caldo. E poi ci sono i bonus.
Sempre per risparmiare sulla bolletta, è necessario cercare di ridurre il consumo riducendo effettivamente il numero di elettrodomestici che sono accesi contemporaneamente nelle ore più calde. Un altro modo per risparmiare è infine quello di organizzare i consumi in maniera tale da avere una temperatura più fresca ma costante, evitando l’effetto ghiacciaia.
Cercare di abbassare notevolmente la temperatura in una determinata stanza, infatti, non è una buona idea. Quello che devi fare è creare una leggera differenza di temperatura con l’esterno ma senza che questa differenza di temperatura diventi eccessiva.
Perché oltre alla bolletta, quando si usa il condizionatore c’è anche la questione che riguarda la salute: passare da una stanza molto fresca a un ambiente che invece è estremamente più caldo e viceversa può avere infatti ripercussioni importanti sulla salute, oltre che farti spendere inutilmente i soldi per il sistema di raffrescamento.





