Il video del robot muratore della Boston Dynamics vi lascerà esterrefatti: addio a un altro mestiere

Le nuove mirabolanti avventure di Atlas. Si chiama così l’umanoide bipede sviluppato principalmente dalla società di robotica statunitense Boston Dynamics, grazie al finanziamento (e alla supervisione) della US Defense Advanced Research Projects Agency.

Atlas Boston Dynamics - Videogiochi.com 20230119
Atlas Boston Dynamics – Videogiochi.com

Nel video pubblicato dall’ormai nota società di ingegneria e robotica già finita sotto le luci della ribalta per il suo BigDog – un robot quadrupede progettato per l’esercito statunitense, con il finanziamento del DARPA, e per il DI-Guy, un software molto realistico per la simulazione umana – Atlas è alle prese con una nuova sfida di abilità.

Un minuto e ventuno secondi che hanno spaccato pensando ai due milioni di visualizzazioni e centinaia di migliaia di pollici in su nel quale si evidenziano le nuove caratteristiche del bipede di Boston Dynamics. Che in pratica manipola il mondo che lo circonda: Atlas interagisce con gli oggetti e modifica il percorso per raggiungere il suo obiettivo, spingendo i limiti della locomozione, dei sensi e dell’atletismo.

Robotica, un mercato in grande evoluzione. Ma In pochi finora hanno mostrato tutte queste qualità

Il robot di Boston Dynamics raccoglie e lancia oggetti, un perfetto e solerte muratore, come un perfetto apprendista aiuto operaio in un cantiere. Corre e salta agilmente su terreni complessi. I suoi artigli sembrano rudimentali, ma offrono nuove prospettive di funzioni al robot statunitense e gli conferiscono maggiore agilità per eseguire qualsiasi azioni, anche quella dove serve manualità e precisione.

La pinza ad artiglio è composta da un dito fisso e uno mobile, Atlas è stato progettato anche per sollevare carichi pesanti. E’ in grado di spostare assi e sacchi, solleva legname da costruzione e una borsa degli attrezzi in nylon, prima di costruire un ponte con l’asse e saltare sulle impalcature. Atlas termina in bellezza le sue performance con il completamento di un capovolgimento invertito di 540 gradi.

Un nuovo modello che già aveva impressionato nella sua prima apparizione, in una pubblicità del Super Bowl, l’evento sportivo più seguito al mondo, in cui Atlas teneva un barile sopra la testa. Per Boston Dynamics l’umanoide bipede è un robot dedicato principalmente alla ricerca, non a caso è stato a lungo il protagonista di molti video virali e ha dimostrato le capacità robotiche di Boston Dynamics. Nel piccolo mondo della robotica umanoide, e nonostante molte aziende stanno infuocando il segmento di mercato della robotica, in pochi hanno mostrato le capacità di Atlas.