Un videogioco rinviato forse non fa più notizia ma questo titolo è effettivamente uno tra i più attesi del 2025 e quindi il possibile cambio fa discutere.
Gli studiosi del comportamento umano probabilmente prima o poi conieranno una nuova espressione: la sindrome da GTA. Ovvero quella paura che i publisher dimostrano di avere ogni volta che si parla dei prodotti Rockstar Games.
Le loro date di uscita generano panico a tutti i livelli e nessuno vuole che il proprio lavoro venga oscurato per coincidenza di calendario. Potrebbe essere questo il motivo per cui uno dei videogiochi più attesi del 2025 finirà molto probabilmente con il cambiare data di uscita?
Questo videogioco molto atteso per il 2025 cambia data prima di darci una data
Con il panorama globale dell’Industria dei videogiochi che risulta sempre più instabile non ci stupiamo del fatto che i developer decidano di prendersi un po’ più di tempo quando si tratta di uscire, soprattutto con giochi che diventano molto attesi e molto chiacchierati. Del resto la lezione imparata da CD Projekt Red con Cyberpunk 2077 non l’ha imparato solo CD Projekt Red.
Per uno dei titoli open world più chiacchierati, però, sembrava che l’attesa fosse stata già abbastanza lunga. Stiamo parlando dell’intrigante Crimson Desert. Qualcosa che, questa è l’ambizione dei developer, dovrebbe muoversi come uno schiacciasassi nell’alveo di Elden Ring e degli ultimi Final Fantasy. Il titolo, che si è presentato a più riprese con trailer sontuosi, aveva di recente guadagnato una finestra di lancio indicata nell’ultimo quarto dell’anno prossimo.
Quindi a cavallo tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025. Calcolando che ne avevamo sentito parlare per la prima volta nel 2020 sembrava un’uscita più che plausibile. Ai TGA di quest’anno, però, è arrivato quello che sembra essere un cambio di programma importante. Il gioco sviluppato da Pearl Abyss uscirà verso la fine del 2025, allontanando quindi un’altra volta la sua data di uscita.
Su Steam, l’unica piattaforma su cui il titolo per ora è in un certo senso prenotabile (può essere aggiunto alla wishlist, e già che ci sei aggiungi qualche titolo al carrello) la data è un generico 2025. Ora sappiamo dalle notizie del TGA 2024 non vedremo niente prima dell’autunno se non del periodo delle feste dei prossimi due anni. Quello che è stato mostrato del gioco sembra sontuoso e caotico.
L’ambizione di Pearl Abyss è chiara ed è forse per questo che ci vuole altro tempo. Quando uscirà però è molto probabile che il gioco farà parecchio parlare di sé. Non sappiamo per ora se il titolo arriverà su Game Pass ma il gioco precedente, Black Desert Online, ha trovato un buon pubblico sul servizio in abbonamento Xbox. Nulla fa quindi presagire che anche Crimson Desert non possa fare altrettanto. Sempre che i developer di questo videogioco molto atteso non vengano colpiti anche loro dalla sindrome di GTA e non spostino di nuovo la data di uscita!