Instagram sta per cambiare ancora una volta. Meta ha deciso di sperimentare con una novità importante che è anche un segnale chiaro di dove deve andare l’app.
Quando i social erano solo quelli della società che poi sarebbe diventata Meta, Instagram era davvero il punto di riferimento per tutti quelli che volevano pubblicare foto. Poi, molto lentamente, la piattaforma di Instagram si è modificata.

E abbiamo cominciato a vedere, per esempio, i video brevi che sulla piattaforma si chiamano Reels. Poi sono arrivati anche i messaggi diretti e ora c’è la possibilità addirittura di creare dei gruppi. Se non ci fossero le foto e i video che diventano potenzialmente visibili a tutto il globo terracqueo, quindi, Instagram potrebbe essere il sostituto di Whatsapp per tutte le comunicazioni private.
Ma Meta sembra avere invece intenzione di cambiare di nuovo le cose proprio per Instagram. È in fase di sperimentazione, per questo motivo, una nuova versione dell’app su tutte le piattaforme per le quali è disponibile. Sarà questo allora il nuovo volto di Instagram o si tratta solo di un esperimento momentaneo per testare futuri cambiamenti meno radicali?
Ecco il nuovo Instagram
Le novità che riguardano la piattaforma di Meta a base di foto e video sono novità che ovviamente riguardano una fetta molto consistente di utenti. Questo perché Instagram, anche se forse non sembra, è una delle app e uno dei social più usati del pianeta.

Ma, per rimanere rilevante, è chiaro che occorre riuscire a fornire agli utenti qualcosa di più e di diverso rispetto alla concorrenza. E sappiamo che per Instagram la concorrenza è diventata soprattutto quella di TikTok. Motivo per cui adesso Instagram è popolato di video brevi oltre che di foto.
Ma proprio la concorrenza con TikTok sembra avere influenzato anche il nuovo modello di home page che si sta sperimentando. A mostrare a tutti la novità Adam Mosseri attraverso un post su Threads (che a sua volta è l’esperimento di Meta per oscurare quello che una volta chiamavamo Twitter).
Nel post si vede una home page molto diversa rispetto a quella a cui siamo abituati, in cui è evidente l’influenza proprio di TikTok.
Se infatti nella versione statica la home page risulta identica a quella che c’è adesso, nel momento in cui si scorre tutto diventa molto più simile a TikTok con molto più spazio offerto ai video brevi rispetto a quello che era il passato. E c’è un altro rivale per TikTok.
Come accennavamo, l’esperimento riguarda solo una parte della popolazione che utilizza Instagram. Sono infatti gli utenti indiani che stanno prestando il loro tempo un po’ come delle cavie.
Non è possibile per ora valutare quando la novità potrebbe diventare disponibile anche al di fuori del mercato indiano. È evidente che tutto dipenderà da come questa nuova home page molto simile a TikTok verrà nei fatti valutata da chi è coinvolto nei test.
Tra l’altro c’è anche da valutare quanto, con la nuova home page, nei fatti Instagram ricordi TikTok. E questo potrebbe essere il vero problema. Perché nel momento in cui Instagram dovesse cercare di copiare fin nel dettaglio TikTok potrebbe perdersi quella che è l’unicità dell’app rispetto alla concorrenza.





