Ora+l%26%238217%3Bintelligenza+artificiale+ci+parla+con+la+nostra+voce
videogiochicom
/intelligenza-artificiale-voce-sintetica/amp/
Fuorigioco

Ora l’intelligenza artificiale ci parla con la nostra voce

Published by
Valeria Poropat

Riccardo Luna è un giornalista di Repubblica che ha deciso di raccontare la sua esperienza con la società di intelligenza artificiale Matedub e con la versione sintetica della sua voce.

Ora l’intelligenza artificiale ci parla con la nostra voce (foto: pixabay)

Il giornalista Riccardo Luna ha raccontato la sua esperienza con l’intelligenza artificiale della società Matedub, che è in grado di ricreare una copia praticamente perfetta della voce umana.

Leggi anche -> The King of Fighters 15 presenta King nel nuovo trailer – VIDEO

Intelligenza artificiale e voce sintetica: il futuro oggi?

Ora l’intelligenza artificiale ci parla con la nostra voce (foto: pixabay)

Il racconto del giornalista parte da una sua vicenda personale. Riccardo Luna, infatti, racconta di essersi dovuto operare alle corde vocali a causa di un piccolo problema legato allo sforzo di parlare per lunghe ore consecutivamente. Prima dell’intervento ha deciso di creare una copia virtuale della propria voce. E una prima domanda che ci è venuta in mente è stato: perchè?

Dall’articolo di Repubblica che racconta la vicenda leggiamo allora il motivo di questa esperienza “per esplorare una delle frontiere dove umano e tecnologico si confondono fino a diventare indistinguibili“. E in effetti, come racconta Luna, l’esperienza con Matedub gli ha permesso di crearsi una copia praticamente perfetta della propria voce.

Matedub è una startup in fase di lancio di Marco Trombetti, quello stesso Marco Trombetti che ha affondato Translated, una potentissima piattaforma che aiuta i traduttori professionisti a migliorare ulteriormente i risultati delle traduzioni. Lo scopo di Matedub, e vi lasciamo qui il link al sito ufficiale, è quello di migliorare il doppiaggio.

Leggi anche -> Arriva la bevanda energetica di Sonic al gusto Hot Dog

Quando abbiamo letto l’articolo di Luna e la sua esperienza con la propria voce virtuale, il nostro primo pensiero sono state le applicazioni dell’intelligenza artificiale in generale, e in particolare la capacità di apprendimento che dimostra, ai videogiochi. Immaginate, in un futuro neanche troppo lontano, un videogioco in cui la IA è in grado di crearvi ad ogni partita l’ambiente di gioco ideale con il giusto livello di difficoltà, il giusto livello di nemici, dialoghi improvvisati sempre nuovi e con personaggi che assomiglino sempre di più a persone reali. Come direbbe qualcuno: Sky’s the limit.

E sempre l’articolo di Luna ci ha fatto tornare in mente una cosa divertente e allo stesso tempo agghiacciante ma anche intrigante che è apparsa in Rete non troppo tempo fa: un deepfake con Eminem e Kayne West che cantano una canzone femminista. Lo trovate a fondo pagina.

LINK UTILI

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.