Internet veloce come la luce, prima trasmissione quantica nella storia

Internet veloce come la luce (Pixabay)

Internet veloce come la luce, prima trasmissione nella storia che potrebbe per sempre cambiare la rete.

Internet è forse una delle più grandi invenzioni del nostro tempo. Parliamo infatti di quella che è diventata a tutti gli effetti una realtà parallela alla nostra, per certi versi anche superiore in termini di importanza e tempo speso. Siamo in miliardi sul web ad interagire, scambiarci messaggi, guardare video, navigare, e ovviamente anche videogiocare. Per questo motivo i miglioramenti che comprendono tutta la rete sono di importanza incredibile e hanno un effetto enorme su una vastissima quantità di persone e di interazioni. Si lavora costantemente per accelerare i tempi di internet, per rendere lo scambio di informazioni, il viaggio dei pacchetti sempre più istantaneo. Ebbene oggi c’è stata una grandissima notizia, con una trasmissione quantica.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Fortnite e The Mandalorian, novità in arrivo sull’isola

Internet veloce come la luce, prima trasmissione quantica nella storia

L’Università di Chicago, si legge su PRX Quantum, si è resa protagonista della prima trasmissione di internet a velocità quantica. I pacchetti delle informazioni sono stati fatti viaggiare alla velocità della luce, con una rapidità incredibile. La trasmissione è avvenuta lungo una fibra ottica di ben 44Km e ha registrato un’efficienza nel trasportare il messaggio del 90%. Parliamo di quella che potrebbe essere una rivoluzione incredibile nel mondo del web, con i pacchetti di informazioni che vengono spediti alla velocità della luce.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> I vincitori degli Steam Awards 2020 e un nuovo record per la piattaforma

Non solo, questo tipo di informazioni, dato la dimensione minuscola di cui parliamo, rientrano nel campo della fisica quantistica e ne rispettano le leggi. Un vero e proprio cambiamento epocale che nei prossimi decenni potrebbe diventare realtà diffusa.