iPad Pro diventerà il migliore sul mercato? Queste novità lo portano ad un livello davvero superiore

Per il futuro Apple ha in mente grandi novità per un modello che ormai da un po’ non riceve particolari aggiornamenti: l’iPad Pro. La prima cosa che sarà modificata sarà il design. 

Molto probabilmente non sarà il 2023 l’anno in cui ci saranno le novità salienti per quanto riguarda la gamma iPad Pro. A rinnovare la linea di tablet della Apple toccherà dunque all’anno seguente, il 2024. I prossimi mesi segneranno un periodo di transizione per prepararsi. Del resto è dal 2018 che il design di questo prodotto non riceve modifiche sostanziali.

ipad pro
Dopo anni l’iPad Pro potrebbe essere rivisitato del tutto anche nell’aspetto. (Videogiochi.com)

Ma più del design anche i materiali potrebbero subire delle variazioni. Al posto della scocca in alluminio c’è chi si spinge a ipotizzare che per il retro del dispositivo l’azienda potrebbe optare per il vetro. Un cambiamento che avrebbe sicuramente un impatto schenografico.. Per lo schermo del tablet invece la Apple opterà finalmente per il display OLED che finora non è mai stato impiegato per la linea degli iPad. E forse si potrà anche sperare in uno schermo più grande.

Vantaggi delle novità

Il nuovo display porterà sicuramente delle migliorie grazie al contrasto notevolmente più alto rispetto agli schermi finora utilizzati sugli iPad. Togliendo la retroilluminazione inoltre il nuovo iPad Pro potrebbe essere più efficiente in termini di consumi energetici del dispositivo.

ipad pro
Ci sarà anche un angolo di visione più ampio con un nuovo schermo. (Videogiochi.com)

Restando sull’aspetto dell’efficienza energetica  il sistema di ricarica dovrebbe sfruttare la tecnologia MagSafe, probabilmente ha fatto per gli iPhone e quindi con un caricatore magnetico a forma di disco. Finalmente la ricarica wireless potrà essere disponibile anche per gli iPad pro. Sul sistema operativo invece per ora non si sa nulla.

I piani di Apple per quest’anno

Se gli iPad Pro rivisitati saranno materiale per il 2024, questo sarà l’anno del nuovo modello iPhone 15 attesi dopo la metà dell’anno, verso l’autunno. Questo prodotto è già al centro delle indiscrezioni, alcune delle quali suppongono che non avrà alcun pulsante fisico incorporato ma solo quelli di tipologia solid state.

logo apple struttura
L’azienda di Cupertino prima che agli iPad punta al lancio dell’iPhone 15 nei prossimi mesi. (Videogiochi.com)

Oltre al nuovo telefono però Apple sta lavorando anche su un nuovo visore per la realtà mista (realtà aumentata e realtà virtuale). Questo si potrà collegare al proprio Mac ed essere usato come un secondo schermo, e avrà un sistema avanzato per tracciare i movimenti di chi lo indossa.